PROGRAMMA
2009/2010

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

home

Settembre - dicembre 2009, ore 16.00
Palazzo Serra di Cassano, in via Monte di Dio 14, Napoli
SEMINARI DI ECONOMIA

14 – 17 settembre
SALVATORE D’ACUNTO (Università di Napoli “Federico II”): IL DIRITTO DI PROPRIETÀ NELLA TEORIA ECONOMICA
Il concetto di efficienza e la visione pigouviana della proprietà. - Il “Teorema di Coase”. - Modelli alternativi di tutela del diritto di proprietà: “property rules” e “liability rules”.
-
L’analisi economica dell’istituto dell’esproprio per la pubblica utilità

12 – 15 ottobre
NADIA NETTI
(Università di Napoli “Federico II”): IL PROCESSO DI UNIFICAZIONE MONETARIA NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE PROGETTO EUROPEO; DALLE PREMESSE AI NOSTRI GIORNI

Una breve storia del progetto europeo e dell’Unione Monetaria Europea. - La politica monetaria nell’Eurosistema. - La gestione della liquidità e i tassi interbancari. - Un po’ di attualità.

23 – 26 novembre
EUGENIO ZAGARI (Università di Napoli “Federico II”): LA QUESTIONE MERIDIONALE
Le origini: Serra e Genovesi. - Il meridionalismo tra Ottocento e Novecento: da Fortunato a Nitti. - Il meridionalismo dal secondo dopoguerra ai nostri giorni. - Le diverse spiegazioni del dualismo economico.

14 – 17 dicembre
ROSARIO PATALANO (Università di Napoli “Federico II”): TEORIA E STORIA DELLA MONETA INTERNAZIONALE
Natura e funzioni della moneta internazionale.  - Il concetto di moneta internazionale nella storia del pensiero economico. - Dall’oro all’euro: vicende del sistema monetario internazionale. - Problemi contemporanei e prospettive di riforma del sistema monetario internazionale.

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici organizza un corso di alta formazione su temi di economia per laureati dal 1° gennaio 2003 in economia, in diritto o in sociologia (vecchio ordinamento, triennale o specialistica). Vengono messe a bando borse di studio di euro 500 (cinquecento) ciascuna per la frequenza dell’intero corso. Gli interessati devono far pervenire (a mano o per posta) domanda motivata, corredata di circostanziato curriculum e di autocertificazione sul reddito personale annuo percepito, entro l’8 settembre 2009 alla Presidenza dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (via Monte di Dio 14, 80132 Napoli). Non saranno accolte domande inviate via telefax o e.mail.

Le borse di studio sono state messe a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A.

home