ANTROPOTERI

Presupposti ed effetti antropologici del potere nella filosofia del Novecento

a cura di Leonard Mazzone

10-14 febbraio 2020

ORE 16.00 - 19.30 

                                                                   


Quali sono i presupposti antropologici che sorreggono determinate concezioni o immagini del potere? Quali sono gli effetti antropologici o, meglio ancora, le “antropotecniche” associate alle relazioni di potere? Quali nessi e discontinuità esistono fra la nozione di potere e quelle di libertà, violenza, autorità e dominio? A partire da queste domande, il seminario si soffermerà sulle teorie filosofiche e sociologiche che nel corso del Novecento hanno tentato di raccogliere la sfida teorica posta dell’antropologia filosofica e, al tempo stesso, di aggiornarla all’interno di una rinnovata cornice concettuale, capace di dipanare la reciproca influenza vigente tra rapporti di potere e pratiche di soggettivazione.

L'UF è rivolta ai docenti di ogni ordine di studi e mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza. 

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate su un tema rilevante della filosofia e della antropologia contemporanee, spendibili nella progettazione di classe e disciplinare.



http://www.iisf.it/formazione/pluginfile.php/1078/course/summary/UF_Antropoteri_pdf.pdf