Pensare la storia oggi

26-29 aprile 2021 | ore 16


Lunedì 26
Massimo Cacciari
(Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
Filosofie e antifilosofie della storia (primo incontro)

martedì 27
Massimo Cacciari
(Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
Filosofie e antifilosofie della storia (secondo incontro)

mercoledì 28
Bruno Karsenti
(École de Hautes Études en Sciences Sociales, Paris)
Sulla contro-religione freudiana

giovedì 29
Bruno Karsenti
(École de Hautes Études en Sciences Sociales, Paris)
Come la psicoanalisi pensa la storia

Il secondo Seminario del Progetto Il proprio tempo appreso nel pensiero. Percorsi didattici per l’insegnamento della Filosofia del XX e del XXI secolo è dedicato agli esiti contemporanei della filosofia della storia. La filosofia della storia è stata nel XVIII e nel XIX secolo uno dei luoghi privilegiati in cui si è esercitata la riflessione filosofica per mostrare il progressivo affermarsi della razionalità (illuminismo), della libertà (idealismo), della scienza e del benessere (positivismo). Dinanzi alle tragedie del Novecento il progresso si è rivelato un racconto non più degno di fede e la stessa razionalità moderna si è rivelata incapace di cogliere il senso ultimo del reale. Il caso di Freud sarà analizzato come uno dei più significativi esempi di visione disincantata della storia e dell’agire umano.

 L’UF, rivolta ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza.

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate su temi di Filosofia contemporanea, spendibili nella progettazione di classe.

L’UF è rivolta al massimo a 40 docenti.

La frequenza si svolgerà on line in modalità asincrona sulla classe virtuale Moodle.