Il Seminario ha lo scopo di approfondire il tema del rapporto tra verità e politica nelle attuali società occidentali. Il nostro tempo è caratterizzato dall’accesso all’informazione, dall’esemplarità del modello democratico, da un’opinione pubblica globale, ma anche dalla circolazione di false notizie alla cui suggestione molti sono esposti, dall’omologazione, dalla confusione dei linguaggi. Questi aspetti fortemente dissonanti conferiscono nuova attualità al tema della relazione fra verità e politica, e ci sollecitano a chiarire il rapporto tra verità scientifica e verità politica e a chiederci fin dove è possibile la trasparenza delle procedure e dei discorsi pubblici.

L'UF è rivolta ai docenti di ogni ordine di studi e mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza.

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate sull’applicazione di temi di Filosofia, spendibili nella progettazione di classe e interdisciplinare di Educazione civica.

L'UF è rivolta a 50 docenti. Le lezioni, che si svolgono il 22 novembre e il 1° dicembre 2021, saranno seguite dal docente in modalità sincrona su piattaforma Zoom, attraverso la quale sarà anche accertata la frequenza. Il laboratorio didattico si svolgerà il 14 dicembre 2021 in modalità sincrona su piattaforma Zoom.