ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI iisf1.GIF (16593 byte)

Presentazione

Programmi

Pubblicazioni

Borse di studio

Seminari di Storia

Lucio Villari (Università di Roma Tre), MACHIAVELLI CONTEMPORANEO, 12-15 novembre 2001, Il “vivere civile” - Il “cittadino” e la libertà moderna - La stabilità del potere e la “presa” del potere - La razionalità dello Stato. Le “ragioni” della politica.

Alfonso Scirocco (Università di Napoli “Federico II”), GARIBALDI NELLA STORIA E NEL MITO, 26-30 novembre 2001, Dal mazzinianesimo al socialismo: il cittadino del mondo - L’esperienza sudamericana e la genesi del mito - In Italia nel 1848-49 - La spedizione dei Mille - Per Roma e per la nuova Italia.

Aldo A. Mola (Università di Milano), GLI STUDENTI UNIVERSITARI NELLA STORIA D’ITALIA, DALLA GOLIARDIA ALL’IMPEGNO CIVILE, In collaborazione con il Museo degli Studenti dell’Università di Bologna, 10-13 dicembre 2001, Gli studenti universitari dall’“età francese” al Risorgimento - Dall’unificazione nazionale a fine Ottocento - La “Corda Fratres”: Federazione internazionale studentesca (dalla fondazione alla Grande Guerra, 1898-1918) - Dinnanzi e oltre il “regime”: “politicizzazione”, rivendicazione dell’identità e nuova “missione del dotto”.

Guido D’Agostino (Università di Napoli “Federico II”), ISTITUZIONI DI GOVERNO E ISTITUTI DELLA RAPPRESENTANZA NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA PREUNITARIO, 7-10 gennaio 2002, Corona e parlamenti nell’età medievale - Il sistema politico rappresentativo interno del regno di Napoli in età spagnola - Dottrine e istituzioni nel XVIII secolo - Moti politico-sociali e istituzioni rappresentative (1821-48).

Luigi Mascilli Migliorini (Istituto Universitario Orientale) IL RISORGIMENTO ITALIANO E L’EUROPA, 28 gennaio-1 febbraio 2002, Adolfo Omodeo e le origini europee del Risorgimento - Nello Rosselli: Risorgimento e sistema europeo - Walter Maturi: interpretazioni del Risorgimento - Federico Chabod: la politica estera dell’Italia unita - Rosario Romeo: la questione delle classi dirigenti.

Luis Antonio Ribot Garcia (Università di Valladolid), ESTADO E INSTITUCIONES EN LA MONARQUÍA DE ESPAÑA (siglos XVI-XVII), 11-15 febbraio 2002, La monarquía de España. Constitución y caracteristicas - El sistema politico-social del absolutismo - El centro. Los organismos de la corte - Secretarios y validos. Las clientelas - Las periferias. El gobierno de las “provincias”.

Paolo Frascani (Istituto Universitario Orientale), NAPOLI NEL ’900, 25-29 febbraio 2002, Dal Risanamento al primo dopoguerra - Fascismo e crisi economica - La guerra e la ricostruzione - Politica e urbanistica nell’età del miracolo economico - Dopo la crisi degli anni ’70.

Lauro Rossi (Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Roma), LA PRIMA REPUBBLICA ITALIANA (1802-1805), 4-7 marzo 2002, La nascita della Repubblica Italiana e il contesto europeo - La classe dirigente e i problemi amministrativi e finanziari - Il concordato con la Chiesa - Il dibattito politico.

Paolo Sylos Labini (Università di Roma “La Sapienza”), LA CONDIZIONE DEL MEZZOGIORNO. IERI, OGGI E DOMANI, 4-7 marzo 2002, Il Mezzogiorno dal tempo dell’unificazione alla fine della seconda guerra mondiale - Il Mezzogiorno negli anni Cinquanta, una indagine sulla Sicilia e l’evoluzione economico-sociale dal 1950 a oggi - Occupazione, disoccupazione e investimenti privati e pubblici - L’evoluzione industriale: meccanica, “meccatronica” ed intese organiche Sud-Nord.

Stefan Delureanu (Università di Bucarest), RISVEGLIO CULTURALE-NAZIONALE E MOVIMENTI RISORGIMENTALI NEL MONDO DANUBIANO-BALCANICO, 11-15 marzo 2002, Ascesa culturale-nazionale presso gli slavi balcanici. L’insurrezione serba del 1804 e il programma nazionale della Serbia (Nacesdanije). Il risveglio culturale croato e l’Illirismo - Philiki Hetairia, guerra d’indipendenza greca, filoellenismo, Grande Idea (megalidea) - Albori del Risorgimento romeno. Tudor Vladimirescu, un carbonaro valacco? Il movimento dacoromeno prima del 1848 - Il Risorgimento danubiano-balcanico tra aspirazione unitaria e progetto federalistico - Il Risorgimento italiano e il Risorgimento danubiano-balcanico. Parallelismi, mutui riflessi, tentativi e atti di collaborazione.

Jean-Clément Martin (Institut d’Histoire de la Révolution française), RÉVOLUTION, CONTRERÉVOLUTION, VIOLENCE, 8-12 aprile 2002, Évolution des mots - Comprehension des concepts - Évolution dans le recours à la violence - La Terreur et sa mémoire - La violence de guerre et la Vendée.

Peter Hertner (Martin-Luther Universität, Halle-Wittenberg), LA PRIMA GLOBALIZZAZIONE (1850-1914), 15-19 aprile 2002, L’industrializzazione europea e nordamericana - Crescita della popolazione e urbanizzazione - Nuovi mezzi di trasporto e comunicazione - Le migrazioni intercontinentali -Gli investimenti internazionali e i trasferimenti di tecnologia.

Enrico Cuozzo (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa), DAL REGNO DI SICILIA AL VESPRO, 29 aprile - 3 maggio 2002, Una monarchia bipolare - ll regno normanno di Sicilia - Le capitali del regno di Sicilia al tempo di Federico II: Palermo, Foggia (Napoli) - Il Vespro: l’epilogo di un regno bipolare.

Paul Bushkovitch (Yale University), PETER THE GREAT IN MYTH AND REALITY, 6-8 maggio 2002, The Origins of the Petrine era - Sources and Ideologies - The Rules of the Game.

Luigi De Rosa (Istituto Universitario Navale, Napoli), GLI ECONOMISTI NAPOLETANI E LA QUESTIONE MERIDIONALE, 13-17 maggio 2001, Nel Seicento - Nel Settecento - Nell’Ottocento - Nel Novecento, I - Nel Novecento, II.

Alberto Tenenti (Accademia Nazionale dei Lincei), SICUREZZA E MODERNITÀ (SECOLI XIII-XVIII), 20-23 maggio 2002, La salvezza individuale - Le certezze operative - La sicurezza del governare - L’assicurazione.

Renata De Lorenzo (Università di Napoli “Federico II”), IL RISORGIMENTO E I SUOI PROTAGONISTI: BILANCIO STORIOGRAFICO, 27-31 maggio 2002, Giuseppe Mazzini - Giuseppe Garibaldi - Camillo Cavour - Vincenzo Gioberti - Carlo Cattaneo.

John A. Davis (University of Connecticut), NELSON E LA REPUBBLICA NAPOLETANA DEL 1799: UNA STORIA TRA REALTÀ E ROMANZO, 3-7 giugno 2002, Il caso Nelson nella storiografia inglese - Il caso Nelson nella storiografia italiana - Le personae dramatis minori: Caracciolo e il Cardinale Ruffo - La regina velenosa: Maria Carolina di Napoli - La strana coppia: Sir William e Milady Hamilton.

Claudio Pavone (Università di Pisa), LA RESISTENZA IN EUROPA, 10-14 giugno 2002. 

Augusto De Benedetti (Università di Bologna), L’IRREGOLARITÀ DELLO SVILUPPO E IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE IN ITALIA, 17-21 giugno 2002, I modelli “classici”: imitazione e sostituzione dei fattori - I caratteri compositi dell’industrializzazione italiana - La vicenda e le ragioni di un modello a economia mista - La “scoperta” della Terza Italia e dei sentieri di industrializzazione diffusa - Verso una visione più ampia dell’intero processo di sviluppo industriale in Italia.

 

Presentazione

Programmi

Pubblicazioni

Borse di studio