ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

home

SEMINARI DI STORIA

Augusto De Benedetti (Università di Bologna)
INDUSTRIALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL’ITALIA CONTEMPORANEA
6 - 10 ottobre 2004
Modelli di sviluppo e vocazioni storiche - Il carattere ibrido dell’industrializzazione italiana - La questione “proprietaria”. Vicenda e ragioni di un modello a economia mista. - La “scoperta” della Terza Italia e dei sentieri di industrializzazione diffusa - Verso una visione più ampia dello sviluppo economico dell’Italia contemporanea.

Maurizio Bossi
(Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, Firenze)
VIAGGIO E MORALE TRA SETTE E OTTOCENTO
13 - 17 ottobre 2003
L’esplorazione extraeuropea: il confronto con i limiti - L’esplorazione in patria: l’ignoto nelle terre conosciute - Le istruzioni per i viaggiatori: regole per una conoscenza “utile” - La conoscenza della natura attraverso il viaggio - Tipologie del viaggio e uso storiografico dei resoconti.

Claudio Pavone (Università di Pisa)
DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA
13 - 17 ottobre 2003
Il problema della Costituente fra la fine del secolo XVIII e la prima metà del secolo XIX - Lo Statuto albertino: genesi e testo - Lo Statuto albertino nell’Italia liberale e nel regime fascista - La Costituente: la formazione, le forze politiche, le correnti di pensiero - La Costituzione: il testo, l’applicazione. Cenni al problema della revisione.

Luis Miguel Enciso Recio (Università di Madrid)
IL VICEREGNO DI NAPOLI TRA IL DUCA DI LEMOS E IL CONTE DI OÑATE: UN CONFRONTO DI POLITICHE
20 - 24 ottobre 2003
Il linguaggio - Le politiche - La cultura letteraria - La cultura artistica - Un bilancio e un confronto.

Giorgio Spini (Università di Firenze)
REALTÀ SOCIALI E PENSIERO FILOSOFICO-TEOLOGICO NEL PROTESTANTESIMO ITALIANO DEL NOVECENTO
3 - 6 novembre 2003
Emigrazione contadina e movimenti evangelici nell’Italia della prima metà del Novecento - Durante gli ultimi cinquanta anni: la silenziosa rivoluzione evangelica del Mezzogiorno e della Sicilia; l’immigrazione di protestanti dell’Estremo Oriente e dell’Africa Nera in Italia - L’incontro tra cultura storico-filosofica italiana e pensiero teologico protestante durante il primo Novecento - Le riflessioni sulle rivoluzioni del proprio tempo nel protestantesimo del secondo Novecento. Dalla Teologia della Crisi alle problematiche del dopo Guerra Fredda: cristianesimo al femminile e risveglio del Terzo Mondo.

Raimondo Luraghi (Università di Genova)
GLI STATI UNITI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
17 - 21 novembre 2003
Gli Stati Uniti tra le due guerre: il decennio 1919-1929 - L’Età di Franklin D. Roosevelt. Gli Stati Uniti in guerra - Da Guadalcanal alla resa dell’Italia - Lo sbarco in Normandia - La fine del conflitto. Considerazioni generali.

Stefan Delureanu (Università di Bucarest)
MAZZINI E IL MAZZINIANESIMO NEL MONDO
1 - 5 dicembre 2003
Patria e umanità in Mazzini. Giovine Italia - Giovine Europa - Europeismo mazziniano. Mazzini e l’Europa occidentale: Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Portogallo - Mazzini e l’Europa orientale: Austria e Impero Ottomano, Ungheria, Grecia, mondo romeno. Progetti mazziniani d’azione nell’area (1850-1870) - Mazzini e il mazzinianesimo nella visuale dell’avversario - Il mazzinianesimo in America e nel risveglio dei popoli afroasiatici.

Antonino De Francesco (Università di Milano)
LE STRADE DI BRUMAIO: GUERRE DI LIBERTÀ E ISTANZA NAZIONALE NELL’ITALIA DI BONAPARTE
12 - 16 gennaio 2004
Navi da guerra e venti di rivoluzione: la spedizione di Latouche a Napoli nel 1792 - La Repubblica cisalpina: un nuovo soggetto politico nella penisola italiana del Triennio - La spedizione romana di Ferdinando IV - Un governo italiano in esilio: l’esecutivo cisalpino a Chambery tra 1799 e 1800 - Dopo Brumaio: politica culturale e istanza nazionale nella Milano capitale d’Italia.

Romeo De Maio (Università di Napoli “Federico II”)
CRISTOFORO COLOMBO E L’EQUIVOCO DELL’UMANESIMO
9 - 13 febbraio 2004
Biblioteca di Colombo e coscienza della sua elezione - Colombo, Alessandro VI e la teologia del papato - Colombo e l’unità cristiana del mondo - Noia e inquietudine nel lessico di Colombo - Colombo, la regina Isabella e Las Casas.

Paolo Frascani (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
QUALE STORIA PER L’EUROPA
23 - 27 febbraio 2004
L’Idea di Europa nella storiografia del XXsecolo - L’Europa contemporanea come oggetto storiografico: l’età del Nation Building - Tra guerre e totalitarismi: per un’interpretazione del ’900 - La storiografia sul processo di integrazione europea - Oggi: la storia negli European Studies.

Luigi Mascilli Migliorini (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
INTERPRETAZIONI DEL XIX SECOLO
1 - 5 marzo 2004
La nascita di un secolo - Michelet e la storia del secolo XIX - Ottocento storico inglese - Due interpretazioni nel Novecento: Benedetto Croce - Due interpretazioni nel Novecento: Karl Polanyi.

Giorgio Borelli (Università di Verona)
LA REPUBBLICA VENETA IN ETÀ MODERNA: STRUTTURE DI GOVERNO E ASPETTI ECONOMICI
8 - 12 marzo 2004
La struttura dello Stato marciano - Patriziato della Dominante e patriziati di terraferma: le contraddizioni non antagonistiche - Il patrizio e la villa nel contado - La politica fiscale: gli estimi - Tra corporazioni e protoindustria.

Ernst Nolte (Università di Berlino)
LA REPUBBLICA DI WEIMAR
15 - 19 marzo 2004
La nascita della Repubblica di Weimar: una “rivoluzione tedesca”? - L’anno della grande crisi 1923: governo socialista-comunista in Sassonia, tentativo di una “marcia su Berlino” in Baviera, separatismo in Renania - Il governo Brüning 1930-1932: regime di emergenza per salvare la democrazia o preparazione di una monarchia autoritaria? - La via alla “presa di potere” di Hitler 1932/1933: necessità? fallimento? intrighi con cattive intenzioni? - La Repubblica di Weimar: un paradigma di significato mondiale?

Fernando Devoto (Università di Buenos Aires)
PER UNA STORIA COMPARATA DI ARGENTINA E BRASILE STATO, POLITICA ED ECONOMIA (1930-1966)
22 - 26 marzo 2004
Argentina e Brasile nella depressione degli anni ’30 - Il problema dello Stato in Argentina e Brasile: prospettive di lungo periodo - Varguismo e Peronismo: due populismi a confronto - I due “desarrollismos”: Frondizi e Kubitschek - Dalla democrazia alla dittatura: due percorsi paralleli.

Aldo A. Mola (Università di Torino)
GIOLITTI E L’ETÀ GIOLITTIANA
29 marzo - 1 aprile 2004
La formazione dello statista sino a fine Ottocento - Programmi, illusioni e delusioni dell’“età giolittiana” (1900-1915) - Giolitti e la mancata riforma dello Statuto (dall’intervento all’avvento del fascismo) - L’eredità del giolittismo durante e oltre il regime. Bilancio storiografico e temi di ricerca.

Peter Mathias (Università di Cambridge)
BRITAIN AND EUROPE IN THE TWENTIETH AND TWENTY-FIRST CENTURIES
5 - 9 aprile 2004
Britain and Europe to 1945: the World Context and the Longue Durée - From the Second World War to the Treaty of Rome, 1945-1957: Two concepts of Britain and Europe in Conflict - Britain and the EEC/EU, 1957-1992: reluctant marriage or off-shore engagement? - From the Treaty of Maastricht to the Euro, 1992-2002: Britain’s Fighting Retreat - What the Future Holds.

Corrado Vivanti (Università di Roma “La Sapienza”)
SARPI NELL’EUROPA DELL’ULTIMO CINQUECENTO
14 - 17 aprile 2004
Venezia e l’Europa - Sarpi fino all’Interdetto di Venezia - Il consultore in jure - La Istoria del Concilio tridentino.

Luigi De Rosa (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”)
L’EMIGRAZIONE ITALIANA NEGLI STATI UNITI
17 - 20 maggio 2004
Perché gli Stati Uniti? - Il viaggio - La distribuzione geografica - Il lavoro - Il pensiero dolente del paese lontano.

John A. Davis (Università del Connecticut)
IL SUD E LA QUESTIONE MERIDIONALE FUORI D’ITALIA
24 - 28 maggio 2004
La Questione Meridionale tra storia e mito - Il Sud e il meridionalismo nella letteratura straniera 1900-1945 - La riscoperta del Sud dopo la Seconda Guerra Mondiale - Il Mezzogiorno: modello di come non fare funzionare la democrazia - Fine della Questione Meridionale?

Gilles Pécout (École Normale Supérieure, Parigi)
L’AMICIZIA POLITICA MEDITERRANEA NELL’OTTOCENTO ROMANTICO: IL FILELLENISMO ITALIANO E FRANCESE
1 - 5 giugno 2004
Il filellenismo ed il romanticismo europeo: storiografia comparata - La nuova Grecia nella politica e le rappresentazioni francesi ed italiane, anni 1820-1880 - La mobilitazione degli intellettuali e degli artisti filelleni - Mobilitazione per Creta, sociabilità politica e mondana: Napoli e Marsiglia, anni 1890 - Volontariato militare e avventura politica nella guerra greco-turca del 1897.

 

home