ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI home

SEMINARI DI STORIA D'EUROPA 2005-2006

2-4 novembre 2005 
Stefan Delureanu (Università di Bucarest) 
l’europa: dAll’idea Alla nascita della comunità 
L’Europa come storia della coscienza di una comunità. La lezione di Federico Chabod - Mazzini e l’Europa dei Popoli - L’Europa unita: da progetto di precursori a programma politico - Il programma per l’Europa unita. Dal Manifesto di Ventotene alla nascita del Movimento Europeo e del Consiglio d’Europa. 

5-7 dicembre 2005 
Giorgio Spini (Università di Pisa) 
RILEGGIAMO ELEONORA FONSECA PIMENTEL: NAPOLETANA ED EUROPEA 

6-9 febbraio 2006 
Bartolomé Yun Casalilla  (European University Institute) 
TRANSNATIONAL ÉLITES AND THE MAKING  OF EARLY MODERN EUROPE: METHODOLOGICAL AND HISTORICAL ASPECTS

20-24 febbraio 2006 
Raimondo Luraghi (Università di Genova) 
VENT’ANNI DI ARMISTIZIO. L’Europa e il mondo tra le due guerre, 1919-1939 
L’Era di Versailles. I Trattati di Versailles. Loro caratteristiche. Loro aspetto di condizioni imposte. La questione delle riparazioni. Gli Stati Uniti abbandonano l’Europa: conseguenze di tale gesto. Situazione degli Stati europei dopo Versailles. I malcontenti: l’Italia. Crollo del regime parlamentare e avvento della dittatura fascista. La “balcanizzazione” dell’Europa orientale. La “Piccola Intesa” e l’Intesa balcanica. La Turchia di Kemal Ataturk. Crisi in Estremo Oriente fra Giappone e Cina. Le prime alleanze. La Società delle Nazioni; sua struttura, sua opera.
L’Era di Locarno. La Conferenza di Washington e il Trattato delle Nove Potenze. La questione delle riparazioni: Poincaré fa occupare la Ruhr. La crisi finanziaria tedesca. Il Piano Dawes. La Pace di Losanna con la Turchia. Genesi della questione palestinese. La Conferenza di Rapallo. Accostamento e collaborazione militare occulta tra Russia Sovietica e Germania. Mussolini occupa Corfú. Fallito colpo di stato hitleriano a Monaco. Morte di Lenin e inizio dello scontro tra Stalin e Trotski in Russia. Conferenza e Trattati di Locarno. Stresemann e Briand: riaccostamento franco-tedesco. La Germania entra nella Società delle Nazioni. Rivoluzione in Cina. Guerra civile tra nazionalisti e comunisti. Il Patto Kellogg. 
La crisi economica mondiale. Il Piano Young sulle riparazioni. Il “venerdí nero” di Wall Street. La crisi colpisce il mondo intero. I nazisti vincono le elezioni in Germania. Repubblica in Spagna. Le riparazioni: la moratoria Hoover. Il Giappone aggredisce la Cina e invade la Manciuria. Inerzia americana. I giapponesi creano lo “Stato” del Manciú Kuo, primo “governo fantoccio” della storia mondiale. Morte di Stresemann e Briand. Il Giappone lascia la Società delle Nazioni. Hitler diventa Cancelliere del Reich. Incendio del Reichstag. Totalitarismo in Germania. Giornate di febbraio 1934: a Parigi fallisce un tentativo di colpo di stato dell’estrema destra; in Austria il Cancelliere Dollfuss reprime e perseguita il partito socialdemocratico. Assassinio di Dollfuss da parte di nazisti. Fallito tentativo tedesco di invadere l’Austria. Opposizione risoluta dell’Italia. 
I focolai di guerra si accendono nel mondo. La Germania reinstaura la coscrizione. Il governo Roosevelt negli Stati Uniti. Mussolini attacca l’Etiopia. Opposizione dell’Inghilterra e della Società delle Nazioni. Le operazioni militari in Africa Orientale. Hitler occupa la zona smilitarizzata del Reno. Passività della Francia. Colpo di stato in Spagna dell’Estrema destra militare capitanata dai generali Franco e Mola contro la Repubblica. Inizio della guerra civile. Dittatura di Metaxas in Grecia. Iniziano in URSS i grandi processi ai vecchi bolscevichi. Comincia il “gran terrore”. Il Giappone attacca nuovamente la Cina. I giapponesi occupano Pechino e Tien Tsin. Strage di Nanchino. Massacro di Guernica. Mussolini si accosta alla Germania nazista. 
Verso la Seconda guerra mondiale. Persecuzioni antisemite in Germania. Notte “dei cristalli”. Con il consenso di Mussolini Hitler occupa ed annette l’Austria. Hitler minaccia guerra alla Cecoslovacchia. Viaggio di Hitler in Italia. Conferenza di Monaco. Morte di Ataturk. I giapponesi occupano Canton. 1939: Hitler invade e occupa l’intera Cecoslovacchia e strappa Memel alla Lituania. “Patto d’acciaio” tra Italia e Germania. Ultimatum di Hitler alla Polonia. Messaggi di Roosevelt a Mussolini e a Hitler. Patto tedesco-sovietico. I nazisti invadono la Polonia. Gran Bretagna e Francia dichiarano guerra alla Germania. 

6-9 marzo 2006 
Guido D’Agostino (Università degli Studi di Napoli «Federico II») 
viaggio attorno all’europa 
L’idea di Europa da F. Chabod ad A. Spinelli - L’Europa politica e istituzionale - L’Europa economica e sociale - L’Europa fra cultura, diritti e costituzione. 

20-23 marzo 2006 
Heinz-Gerhard Haupt (European University Institute) 
LA VIOLENZA POLITICA IN EUROPA XIX e XX SECOLO 
All’inizio del terrore: la Rivoluzione francese, 1789 - “Bargaining by riots” durante il Novecento - Violenza politica e movimenti sociali in Europa - Violenza politica dello Stato nazionale.

3-7 aprile 2006 
Giovanni Vigo (Università di Pavia) 
il processo di unificazione europea 
Le radici storiche dell’unificazione europea - L’unificazione europea dall’utopia alla politica - L’avvio del processo di unificazione europea: la Ceca e la Ced - Dal Mercato comune alla moneta unica: un’unione dimezzata - L’Europa di fronte al futuro. 

18-21 aprile 2006 
Aldo A. Mola (Università Libera di Bruxelles) 
statisti e correnti liberali tra otto e novecento per l’unione europea 
Krausismo e riformatori nella Spagna di Canovás del Castillo e di Sagasta - La Francia dall’affaire Dreyfus alle leggi Combes (1905): dieci anni decisivi - Europeismo e protorisorgimento italiano: Silvio Pellico e Giuseppe Mazzini a confronto - Prime proposte di Stati Uniti d’Europa dall’età di Crispi e Giolitti al dopoguerra. La Missione dell’Italia di Giacomo Novicow. 

8-12 maggio 2006 
Peter Mathias (Cambridge University) 
the idea of europe: concept and reality over the centuries 
Europe: a Geographical Expression? But with what limits and is Geography enough? - Europe on the Defensive, 700-1500 AD: defined as a Christian or cultural entity? - Europe conquers the World, 1500-1945. Europe defined from the outside - The Quest for a new Unification: Europe 1945-2006 - Europe’s future options and the interplay of historical perceptions. 

15-19 maggio 2006 
Luigi Mascilli Migliorini (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale») 
EUROPA E MEDITERRANEO MODERNO PERCORSI STORIOGRAFICI 
I precedenti - Il paradigma di Braudel - L’Italia tra Europa e Mediterraneo - Il Mediterraneo delle Annales - Orientalismo e studi subalterni. 

22-26 maggio 2006 
Paolo Frascani (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale») 
l’europa dei “miracoli”: le economie nazionali e il processo di integrazione economica tra il 1945 e il 1975 
Dall’economia di guerra al piano Marshall - I percorsi dello sviluppo - Le logiche dell’integrazione - I modelli di capitalismo nazionale. 

29 maggio - 1 giugno 2006
Claudio Pavone (Università di Pisa) 
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: UNA GUERRA CIVILE EUROPEA?
Guerra civile e guerra totale. - Il problema dell'antifascismo e delle nazionalità tra le due guerre come problema internazionale. -  La seconda guerra mondiale. - L'Italia dal 1943 al 1945.

5-9 giugno 2006 
John A. Davis (Università del Connecticut) 
napoli, napoleone e l’europa 
Napoleone e l’Europa - Napoleone e l’Italia - Napoleone e Napoli - L’Italia dopo Napoleone - L’Europa dopo Napoleone. 

home