ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI home
SITI INTERNET

La Scuola di Roma dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ha avviato le sue attività nel gennaio 2012 grazie all’iniziativa di Massimiliano Biscuso, Marco Ivaldo, Fiorinda Li Vigni, Geminello Preterossi, Paolo Vinci, membri del comitato scientifico dell'Istituto.
La Scuola si avvale della collaborazione dell’Associazione di Studi Umanistici Leussô e dell’Associazione Culturale Mores
.

La fondazione «Società di studi politici» fondata nel 1924 per ispirazione di Benedetto Croce, abolita dal fascismo, rifondata nel 2004. L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – come è riportato nel rapporto dell’unesco sullo stato della filosofia in Europa – ha conquistato una dimensione che non trova termini di paragone nel mondo e contribuisce a fare di Napoli una vera capitale culturale: di fronte alla scarsa attenzione della classe politica per questa opera ciclopica, un gruppo di giovani, che da anni frequentano con assiduità le lezioni e i seminari dell’Istituto, si sono determinati non solo a difendere uno dei luoghi simbolo della libertà della cultura, ma anche ad aprire un nuovo spazio di riflessione sui temi della politica.

Il sito internet del Centro Internazionale di Studi Bruniani "Giovanni Aquilecchia" dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. "Vedo con grande interesse e con vera gioia che le iniziative intorno a Giordano Bruno, promosse dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, danno sempre più buoni frutti [...]". Hans-Georg Gadamer

La scuola di Pitagora editrice nasce dall'incontro di un gruppo di giovani che hanno accumulato esperienze nel campo editoriale, multimediale e della ricerca, e che si ripropongono di pubblicare e diffondere opere di alta cultura che promuovano la riflessione e il confronto su temi appartenenti ad ambiti diversi del sapere umanistico e scientifico.

Il portale dei beni e delle attività culturali della Regione Campania nato con l'intento di porre le tecnologie digitali e i nuovi media al servizio dell'arte e della cultura, per favorirne la diffusione e la conoscenza e per offrire a tutti gli operatori culturali l'opportunità di essere in prima persona fonte delle notizie che riguardano le loro attività.

Il sito internet dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. "Ritengo che l'iniziativa della RAI e dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di riportare a nuova vita il colloquio con i grandi maestri del passato e di accogliere questo colloquio nella programmazione televisiva sia qualcosa di grandioso [...]". Hans-Georg Gadamer
Il sito internet dell'Istituto Lombardo per gli Studi Filosofici e Giuridici che pubblica in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici la rivista bimestrale Informazione Filosofica (35 numeri pubblicati a Milano dal 1990 a tutto il 1997). Tutte le annate della rivista sono ora accessibili on line gratuitamente.
Il sito internet della casa editrice Bibliopolis edizioni di filosofia e scienze, che pubblica varie collane dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Memorie, Lezioni della Scuola di Studi Superiori, la Scuola di Platone, la Scuola di Epicuro, Testi, Studi).

Il Ponte è una rivista di politica economia e cultura fondata da Piero Calamandrei nell'aprile del 1945 ed oggi diretta da Marcello Rossi.

Il sito internet dell'Agenzia Foto Giornalistica Napoli Centrale di Enzo Barbieri dove si può trovare l'archivio storico delle foto dei momenti più significativi dell'attività dell'Istituto.

home