Stampa questa pagina

Bando di concorso per borse di ricerca - Anno 2023

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI RICERCA - ANNO 2023

 

L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici coltiva il pensiero e gli studi filosofici attraverso la loro rivisitazione critica e sulla base di una relazione dinamica fra i saperi, le scienze e le grandi tradizioni spirituali. Muovendo da questa prospettiva ideale l'Istituto, che si avvale del contributo del Dipartimento per le politiche di coesione, del Ministero dell'Università e della Ricerca, del Ministero della Cultura, della Regione Campania, bandisce ogni anno borse di ricerca volte a sostenere progetti di rilevanza filosofica.



Bando

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici bandisce per l’anno 2023 un concorso per 13 borse di ricerca di 12.000 euro lordi, destinate a giovani laureati e dottori di ricerca. Di tali borse una, di indirizzo filosofico-storico-politico, è intitolata a Stefano Rodotà; una, di indirizzo filosofico-storico-artistico, è intitolata a Pasquale Trisorio e offerta dalla famiglia Trisorio; due, dedicate alla filosofia dell'umanesimo, sono cofinanziate dall'Accademia Vivarium Novum.



Requisiti per l’ammissione al concorso

a) Il bando è riservato ai nati dopo il 20 settembre 1988; b) I candidati devono aver conseguito la laurea magistrale o un titolo equipollente presso Università italiane o straniere. Sono esclusi coloro che fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 saranno titolari di borse di studio e di assegni di ricerca, i dottorandi con assegno di finanziamento e coloro che svolgano attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal bando.



Presentazione delle domande e documenti richiesti

La domanda di ammissione dovrà pervenire in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il termine improrogabile del 30 ottobre 2022. Verrà inviato un avviso di ricezione. La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione, anch’essa in formato digitale:

  1. Copia del documento di identità, con allegato modulo di autocertificazione (scaricabile dal sito).

  1. Curriculum studiorum.

  2. Copia del certificato di laurea magistrale, completo dei voti riportati nei singoli esami, ed eventualmente certificato di dottorato. Per gli stranieri, copia del certificato del titolo di studio equipollente.

  3. Copia digitale della tesi di laurea, eventualmente della tesi di dottorato e di altre pubblicazioni (nel numero massimo di 5).

  4. Progetto di ricerca di rilevanza filosofica (Abstract: max 1500 caratteri. Testo: max 20.000 caratteri esclusa bibliografia)

  5. Il candidato potrà presentare inoltre ogni altro titolo o documento (compresi lettere o attestati di studiosi sotto la cui guida il candidato lavora o ha lavorato) che serva a meglio motivare le ragioni della partecipazione al concorso.

  6. Consenso al trattamento dei dati personali, secondo il modulo scaricabile sul sito.



Assegnazione della borsa di ricerca

La Commissione giudicatrice, dopo aver esaminato i titoli presentati, si riserva la possibilità di richiedere un colloquio con i candidati. L’esito della selezione, operata secondo il giudizio inappellabile della Commissione, sarà reso noto il 15 dicembre 2022. L’importo della borsa sarà corrisposto in una o più rate a discrezione dell'Istituto. I borsisti saranno tenuti a seguire le attività per loro programmate a partire dal mese di gennaio 2023, a presentare una relazione sulle attività di ricerca e formazione alla fine del mese di giugno 2023 e una relazione finale entro il mese di dicembre dello stesso anno. La data della conclusione del lavoro di ricerca potrà essere concordata con la Direzione degli Studi. La Direzione si riserva la possibilità di interrompere l’erogazione della borsa e di non rilasciare l’attestato relativo in caso di gravi inadempienze da parte del borsista.



Napoli, 29 luglio 2022

Il Presidente

Avv. Massimiliano Marotta

Letto 7461 volte