Venerdì 7 dicembre 2018, ore 16

Venerdì 7 dicembre, alle ore 16, si terrà in Palazzo Serra di Cassano l'inaugurazione dell'anno accademico 2018-2019 dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Alla cerimonia prenderà parte il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Nel solco dell'attenzione che l'Istituto dedica alle personalità che hanno contribuito con la loro opera alla promozione della cultura umanistica e della coscienza critica, l'inaugurazione è quest'anno dedicata alla figura di Domenico Losurdo (1941-2018), un grande studioso e amico dell'Istituto, scomparso di recente. La produzione di Domenico Losurdo, che ha insegnato presso l'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ed è stato presidente della “Internationale Gesellschaft Hegel-Marx für dialektisches Denken”, è stata vastissima e ha avuto una rilevanza internazionale. A partire dagli studi sull'idealismo classico tedesco, condotti con una attenzione costante alla contestualizzazione del pensiero filosofico nel proprio tempo storico, Domenico Losurdo ha compiuto una serrata disamina della tradizione filosofica che lega le riflessioni di Kant e Hegel a Marx e al marxismo, fino a coglierne l'eredità in pensatori come Bertrando e Silvio Spaventa o Antonio Gramsci. Animato da una inesauribile passione sociale e civile, Domenico Losurdo ha dedicato inoltre studi di grande rilevanza alla critica del liberalismo, alle origini e agli sviluppi coloniali del capitalismo, alla confutazione del revisionismo storico.

La sua figura verrà ricordata nella sua dimensione filosofica e militante da due studiosi. L'uno, Luciano Canfora, filologo e storico di fama internazionale, è professore emerito presso l'Università di Bari, l'altro, Paolo Ercolani, allievo di Domenico Losurdo, insegna presso l'Università di Urbino.



Introduce il Presidente, Massimiliano Marotta

Saluti del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico

Relazione del Direttore di studi, Geminello Preterossi e del Segretario generale, Fiorinda Li Vigni

Prolusione

UNA VITA PER UN MONDO SENZA GUERRE:

DOMENICO LOSURDO

Luciano Canfora, Professore emerito dell’Università di Bari

Il militante

Paolo Ercolani, Università di Urbino

Il filosofo

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Cerca

« Dicembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

cpr near me