https://www.viagrageneriquefr24.com/ou-acheter-du-viagra-en-pharmacie/

Archivio dei programmi

Master Annuale e Master Biennale di I livello | Seconda edizione

Coordinamento artistico: Nadia Carlomagno e Francesco Saponaro
Comitato artistico-scientifico: Costanza Boccardi, Enricomaria Corbi, Nadia Carlomagno, Silvana De Vidovich,
Emma Giammattei, Fausto Malcovati, Roberto Militerni, Margherita Musello, Marino Niola, Pier Cesare
Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Francesco Saponaro, Pasquale Scialò, Fabrizio Manuel Sirignano.

Anno Accademico 2018/2019

In collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Il MASTER in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche” TDP , è il

primo percorso universitario strutturato come un laboratorio permanente sulle arti sceniche nel quale
confluiscono MASTERCLASS con massimi esperti di varie discipline. Ha come scopo lo studio degli aspetti più
profondi del teatro, esplorando nuovi spazi nei quali promuovere un confronto tra i diversi linguaggi.

Finalizzato all’acquisizione e all’uso dei metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche nei contesti artistici, ma
anche nella scuola nei contesti socio-formativi e socio-sanitari.

Al centro del percorso formativo vi è l'attore nella relazione creativa con il maestro- regista.
Le aree di ricerca sperimentale sono: teatro, musica, danza, drammaturgia, pedagogia, psicologia, antropologia,
sociologia e didattica.

Gli Stage si svolgeranno nei centri di produzione teatrale, nei teatri del territorio e nei Festival di teatro
convenzionati.

Da quest’anno Articolato in tre modalità
-Master annuale (livello base)
-Master annuale (livello avanzato)
-Master biennale (livello base +avanzato)

➡ LIVELLO BASE: rivolto a chi intende acquisire le competenze attoriali e di regia, indagando i
metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche in una visione didattico-pedagogica inclusiva.

Requisiti di accesso: laureati o diplomati su selezione motivazionale.


Un percorso formativo strutturato come un vero e proprio atelier teatrale, un “corso di addestramento alla

messinscena" esaminato nella sua globalità in un discorso a tutto campo sulla storia e sulle tecniche fondative del
fare teatro.

Si sviluppano e si potenziano le competenze pedagogico-didattiche volte all’utilizzo delle pratiche teatrali negli
ambienti artistici, ma anche nella scuola, nei contesti socio-educativi e socio-sanitari in un’ottica inclusiva.
Si esplorano e si sviluppano le aree di ricerca espressiva, emotiva, creativa e relazionale, oltre che cognitiva,
attraverso laboratori dedicati al training, alla ritmica, al movimento del corpo, alla danza, alla voce, alla dizione,
alla recitazione, alla musica, alla drammaturgia e alla regia investigando i diversi linguaggi, compreso quello
cinematografico.

Si potenziano le competenze pedagogico-didattiche volte all’utilizzo delle pratiche teatrali nei contesti
formativi, in una ottica in cui si ridisegna la figura del docente come regista e come attore che indaga la didattica
come spazio di interazione in cui l’apprendimento si realizza a partire da un “conflitto cognitivo” in forma attiva
e partecipata.

Ha come scopo lo studio degli aspetti più profondi del teatro, un “corso di addestramento alla messinscena"
esaminato nella sua globalità.

➡ Requisiti di accesso: laurea o diploma su selezione motivazionale.

➡ LIVELLO AVANZATO rivolto a chi intende perfezionare le competenze attoriali e di regia, indagando
i metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche in un’ottica volta alla creazione scenica. Requisiti di
accesso: Diploma di Master TPD livello base, Diploma di scuole di teatro, professionisti del settore
artistico, previa selezione.

Il livello avanzato è un percorso di perfezionamento specialistico di studio pratico e intensivo, strutturato come
un laboratorio teatrale con Masterclass in recitazione, drammaturgia, danza, musica, composizione, installazione
scenografica, costume, light design, organizzazione dello spettacolo dal vivo e regia. Si incentra sull'uso delle
tecniche di improvvisazione, di analisi testuale e dello svolgimento attivo del testo, finalizzato alla creazione della
messa in scena di un progetto originale di scrittura.
Si lavora sulla rielaborazione del capolavoro operistico di Dmitrij Shostakovich “Una Lady Macbeth del distretto
di Mcensk” dall'omonimo racconto dello scrittore russo Nikolaj Leskov, sulla riscrittura del libretto e
sull’elaborazione musicale come sintesi dello spartito originale.

OFFERTA FORMATIVA:
• il Master Annuale (a.a.2018/2019) in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti
sceniche” di livello base e di livello avanzato (60 cfu).
• il Master Biennale (a.a.2018/2020) in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti
sceniche” (livello base +livello avanzato). (120 cfu)

Corso di “Perfezionamento e aggiornamento professionale” per i diplomati

Il Master conferisce 24 cfu indispensabili all’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella scuola ai

sensi del D.M.616 del 10 agosto 2017.

Per il pagamento si può utilizzare il Bonus della Carta Docenti


OFFERTE AGGIUNTIVE:

I corsisti del Master annuale e biennale, a fine Master, potranno far parte di un Seminario permanente sulla
"Dimensione didattico-pedagogica e sulla ricerca sperimentale collegata all'esperienza teatrale", le cui attività
costituiscono un "Laboratorio permanente di pedagogia e didattica del teatro: recitazione e regia" che è oggetto
di ricerca scientifica in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Gli elaborati della prova finale potranno essere oggetto di pubblicazione nell'ambito un volume edito
dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dotato di codice ISBN, che rappresenterà un valore aggiunto
per gli allievi, nonché un ulteriore titolo culturale spendibile.

Per gli stage sono in attivo convenzioni con Centri di produzione teatrale, Teatri del territorio e con il Napoli
Teatro Festival Italia con cui si stanno strutturando collaborazioni artistiche.

Il progetto è stato pubblicato dal Direttore generale della P.I. della regione Campania Dott.ssa Franzese sul sito
MIUR con nota del 18-01-2019 http://www.campania.istruzione.it/home/home.shtml
e pubblicizzato sul sito dell’ Ordine degli Psicologi della Campania al seguente link
https://psicamp.it/index.asp?id_article=4571&back=yes&fbclid=IwAR3b5jZ4HUT1kGr9Za42eBmoZboknW
GgRDSy8lDZRfwHQyldNRsvVkvIhVk

Di seguito link di approfondimento per visionare il

- Bando online e video presentazione www.unisob.na.it/masterteatro
- Pagina YouTube https://www.youtube.com/watch?v=CG2pqk2dc1w
- Pagina fb https://www.facebook.com/teatro.pedagogia.didattica/?ref=bookmarks

Video