Stampa questa pagina

Il filosofo educatore. "La missione del dotto" di J.G. Fichte

14 aprile 2023 | ore 15.30

Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Giornata di studi


Il filosofo educatore. La missione del dotto di J.G. Fichte

Marco Ivaldo (Università di Napoli Federico II)
Sapere, saperi, emancipazione

Giovanni Cogliandro (Dirigente scolastico, Pontificia Università San Tommaso D'Aquino)
Alcune declinazioni della Bestimmung nella filosofia di Fichte

Elena Alessiato (Università di Napoli Suor Orsola Benincasa)
Una, tante, quale? Sulla funzione intellettuale del dotto secondo Fichte

Le lezioni sulla Missione del dotto sono tra i testi più affascinanti di J.G. Fichte. Lo sono per il contesto in cui nacquero, il successo che da subito riscossero, la ricchezza delle prospettive coinvolte e lì intrecciate – dal rapporto con la natura all’organizzazione della società – ma anche per le ambiguità che ospitano. La prima di queste riguarda la figura al centro della riflessione, il Gelehrte, che ha suscitato nel tempo varie traduzioni: dotto? erudito? filosofo? intellettuale? Qual è la sua funzione? E il suo ruolo come si lascia definire: una missione? una destinazione? una professione? Rappresenta un modello per tutti o è un ideale solo per qualcuno?
A partire dalla lettura del testo, si  cercherà di mettere a fuoco alcune di queste questioni, facendo così emergere sia la caratterizzazione storica della figura immaginata da Fichte, sia la sua specificità rispetto a significati e funzioni affini ma distinti.

 

Letto 1126 volte