Slide2

Noi non abbiamo scoperto l’equivalente di Dio, una Filosofia completa, grandiosa, con la forza trascinante di una grande Religione. Gli uomini non avendo ricevuto veri stimoli, non credono più a niente: vivono in un lago immoto, con abitudini indotte, ripetitive, una vita materiale senza scopi profondi.
Gerardo Marotta

L’anno accademico 2021-2022 è dedicato alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ragazzi di tutto il mondo e alle migliori sentinelle dell’Acropoli della loro anima: le Maestre e i Maestri dell’Asilo e della Scuola.

images/multiverso.jpg
Costellazioni
COSTELLAZIONI
La collana “Costellazioni” è volta a valorizzare il contributo dei giovani borsisti alle attività dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. I singoli progetti, articolati secondo temi proposti in seminari e laboratori tenuti nel corso dell'anno accademico in Istituto, vagliati e sottoposti a revisione dalla Direzione scientifica, sono inscritti in un complessivo percorso di formazione che ha come obiettivo primario la creazione di spazi condivisi di riflessione.
5x1000.jpeg
Shadow
...
Calendario delle attività

Il programma 2023-2024 in PDF

...
Bandi

Borse di studio per formazione, ricerca e progetti

...
Formazione docenti

Corsi, modalità di iscrizione e accesso

...
Borsisti

Formazione, ricerca e progetti

...
Lezioni dell'IISF

Indice per autori e per temi di audio e video

...
Pinakes. Ritratti dall'archivio storico

I grandi protagonisti della vita dell'IISF

...
Mappe. Un mondo di parole

I video-lemmi dell'IISF

...
Multiverso | letture

Rubrica di video-recensioni e interviste

 
 

L'Istituto

 
 

Palazzo Serra di Cassano

 
 

Emeroteca

 
 
 

Pubblicazioni dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press

Esprimere il vissuto. La filosofia di Giorgio Colli

Esprimere il vissuto. La filosofia di Giorgio Colli

A cura di Ludovica Boi, Giulio M. Cavalli, Sebastian Schwibach

Leggi tutto
Hegel dal mondo storico alla filosofia

Hegel dal mondo storico alla filosofia

Autore: Leo Lugarini
A cura e con un saggio di Luca Illetterati

Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Ha conseguito nel 2018 il dottorato di ricerca in filosofia e giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova e l’Università Humboldt di Berlino, con una tesi in cotutela intitolata "Quali concetti politici e giuridici per una «costituzione» dell’Europa?". Tra l’ottobre 2012 e il settembre 2015 è stato borsista di ricerca DFG all’interno del Graduiertenkolleg Verfassung jenseits des Staates, allora diretto dal Prof. Ingolf Pernice, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Humboldt. Da una decina d’anni collabora col Gruppo di ricerca padovano sui concetti politici. Durante l’anno accademico 2019/2020 è stato research fellow nell’ambito del programma "re:constitution. Exchange and Analysis on Democracy and the Rule of Law in Europe" ed ha svolto ricerca sul tema della rappresentanza politica nell’Unione Europea presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova. Presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici lavora ad un progetto sul significato del federalismo in prospettiva europea come chiave per ripensare la politica e la costituzione.

Progetto di ricerca: L’Europa come laboratorio «federale» costituzione e politica in prospettiva europea

ULTIMI VIDEO

TESTIMONIANZE

Joomla Module OT Testimonial powered by OmegaTheme.com