Stampa questa pagina

Oltre la matematica. Federigo Enriques nella cultura italiana e francese

14 maggio 2021, ore 15.30

Il seminario si terrà sulla piattaforma ZOOM. Esso sarà inoltre reso accessibile in streaming sul nostro canale Youtube (https://www.youtube.com/user/AccademiaIISF).
Chi volesse seguire l'incontro sulla piattaforma ZOOM è invitato a inviare la propria adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In collaborazione con la Società Filosofica Italiana

Oltre la matematica. Federigo Enriques nella cultura italiana e francese

Introduce e modera
Gaspare Polizzi (Università di Pisa)

 

Intervengono:

Charles Alunni (ENS, Paris)
Federigo Enriques, l’uomo dei confini

Mario Castellana (Università del Salento)
Federigo Enriques: un ‘percorso a volo d'uccello’

Francesca Gambetti (Società Filosofica Italiana)
Enriques e il dibattito filosofico italiano del primo Novecento: un caso ancora aperto

Luca Maria Scarantino (FISP)
Tra Francia e Italia. Federigo Enriques e l’Institut International de Philosophie



Nella figura di Federigo Enriques (Livorno, 5 gennaio 1871 – Roma, 14 giugno 1946) si intrecciano matematica, filosofia, storia, pedagogia e organizzazione della cultura. Fondatore della SFI, Enriques ospitò fra l'altro a Bologna la prima edizione italiana del Congresso Mondiale della Filosofia (WCP). Matematico ed epistemologo di rilievo internazionale, lo studioso fu in effetti al tempo stesso promotore, in Italia, di un vasto progetto di politica culturale che vedeva nell’integrazione tra filosofia e scienza e nell’unità storica del sapere le basi per una riforma dell’insegnamento superiore e universitario. A centocinquant'anni dalla nascita, si intende tornare a riflettere sulla sua figura, anche in riferimento al volume Oltre la matematica. Federigo Enriques e le voci dell’Enciclopedia italiana, curato da Mario Castellana e Ornella Pompeo Faracovi (Treccani, Roma 2019).
La giornata di studi s’iscrive nel quadro delle iniziative dedicate alla preparazione del 25° Congresso Mondiale di Filosofia (WCP), che si terrà presso la Sapienza Università di Roma nel 2024.

Letto 463 volte