Stampa questa pagina

Pietro Montani - Esprimersi in digitale

24-25 maggio 2021 | ore 16

Il seminario si terrà sulla piattaforma ZOOM. Esso sarà inoltre reso accessibile in streaming sul nostro canale Youtube (https://www.youtube.com/user/AccademiaIISF).
Chi volesse seguire l'incontro sulla piattaforma ZOOM è invitato a inviare la propria adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario

Pietro Montani
(Sapienza Università di Roma, Vilnius University)

Esprimersi in digitale

Da alcuni anni a questa parte è comparsa nel web, e si è diffusa con estrema rapidità , una nuova forma espressiva sincretica, caratterizzata dal fatto di combinare immagini, suoni e parole per produrre testi in genere piuttosto brevi servendosi di un ampio repertorio di risorse semiotiche e di formati testuali che va dalle emoticon agli assemblaggi con cui aggiorniamo lo “stato” di WhatsApp, dai “meme” audiovisivi al “deepfake” fino ad applicazioni dedicate come TikTok o Instagram Stories ecc. Tutti abbiamo rapidamente imparato a comprendere questa forma espressiva e ad usarla sfruttando con maggiore o minore competenza le sue rilevanti potenzialità, che il web, da parte sua, ha provveduto a incrementare in modo costante sia nel numero sia nelle funzionalità . Il fenomeno è stato accompagnato da valutazioni contrastanti, ma in prevalenza negative. È possibile, tuttavia, che queste forme sincretiche si siano già costituite in una vera e propria scrittura, come tale suscettibile di apprendimento e di interiorizzazione, nonché in grado di evolvere verso una complessità capace di elevare la qualità e i valori cognitivi delle sue prestazioni. Nel seminario si proporrà una discussione delle motivazioni – teoriche, pragmatiche, politiche – che potrebbero supportare quest’ultima prospettiva.

Letto 505 volte