Stampa questa pagina

Intervista di Alessia Araneo a Luciano Canfora, a proposito del volume Fermare l'odio

 

 

Il libro:
Luciano Canfora, Fermare l'odio
Laterza, Roma-Bari 2019
Brossura, 66 p.
ISBN 978-88-58-13997-4


Luciano Canfora 
filologo e storico del mondo antico, Luciano Canfora è professore emerito di filologia greca e latina presso l'Università di Bari. Membro dell’Institute for the Classical Tradition di Boston, della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, e del comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Treccani, è inoltre componente del comitato scientifico della Fondazione Lorenzo Valla; del Centro Studi sul Classicismo (Prato); della Fondazione Niccolò Canussio (Cividale del Friuli); della Fondazione Lelio e Lisli Basso (Roma); del direttivo della Fondazione Andreas Mustoxidis (Corfù) e membro della “Association pour l’encouragement des Études Grecques” (Paris, Sorbonne).
Dirige la rivista Quaderni di storia e le collane di classici “La città antica” (Sellerio), “Paradosis” (Dedalo), “Ekdosis” (Ed. di Pagina) e “Historos” (Sandro Teti Editore).
Fa parte del comitato direttivo e scientifico delle riviste: “Journal of Classical Tradition” (Boston), “Atene e Roma” (Firenze), “Historia y Critica” (Santiago di Compostela), “Les Études Classiques” (Namur), “Anabases” (Toulouse), “Filosofia dei Diritti Umani/Philosophy of Human Rights” (Roma), “Limes” (Roma), “Lexicon Philosophicum” (CNR Roma), “Todomodo” (Firenze). Collabora inoltre con il “Corriere della sera”. Fra le numerose onorificenze: Diploma di medaglia d’oro del Presidente della Repubblica italiana per i benemeriti della scienza e della cultura (2000); Cavaliere di Gran Croce di Sant’Agata della Repubblica di San Marino (2005); Croce d’Onore del Presidente della Repubblica Ellenica (2005);
Laurea honoris causa in Filologia classica, Università di Reims (2006); Medaglia d’oro AICC (2011).
Profondo conoscitore della cultura classica, Luciano Canfora è inoltre intervenuto con scritti che hanno avuto risonanza internazionale nell'ambito della storia delle letterature classiche, della sopravvivenza dell'antico, dei modi di conservazione e trasmissione del sapere, oltre che nel campo dei problemi di storia e storiografia e su questioni di storia contemporanea. Fra le sue numerosissime pubblicazioni (https://www.treccani.it/enciclopedia/luciano-canfora/) ricordiamo le più recenti: Il sovversivo: Concetto Marchesi e il comunismo italiano (Laterza 2019), La metamorfosi (Laterza 2021), La conversione. Come Giuseppe Flavio fu cristianizzato (Salerno 2021) e Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme (Laterza 2021).

 
Letto 2265 volte