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SEMINARI DI FILOSOFIA 2006-2007

SEMINARI DI Storia
SEMINARI DI STORIA E CIVILTà DELL'ISLAM
SEMINARI DI STORIA DELL'ARTE
SCUOLE ESTIVE DI ALTA FORMAZIONE
CONVEGNI INTERNAZIONALI

20-22 settembre 2006
Piero Di Vona (Università di Napoli «Federico II»)
PROBLEMI DELLO SPINOZISMO
La fortuna di Spinoza. - Questioni dello spinozismo. - L’Etica, la sua struttura e il suo fine.

25-28 settembre 2006
Manfred Riedel (Universität Halle-Wittenberg)
ETHOS UND SITTLICHES BEWUSSTSEIN IN EUROPA
Visionen vom gerechten und guten Leben in der griechischen Dichtung. - Physis und Nomos: Anaximander, Parmenides, Heraklit. - Ethos der Ehrfurcht vor dem Leben: Pythagoras und die älteren Pythagoreer. - Atomistische Physik und sittliches Selbstsein: Demokrit.

2-6 ottobre 2006
Lino Rizzi (Maison des sciences de l’homme, Paris)
LA NASCITA DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE: GROZIO E LE MODERNE FILOSOFIE DELLO STATO
Il diritto naturale come autocertificazione dell’etica civile: il primato della socievolezza universale. - La legge naturale e i diritti soggettivi come qualità. morali: la libertà di acquisire diritti. - L’obbligazione per consenso: la promessa, il contratto, il trattato e l’acquisizione di credito. - I caratteri della sovranità: l’origine, la superiorità, la non-perpetuità. - Lo status delle relazioni internazionali nella società tra Stati.

9 - 10 ottobre 2006,
Elio Matassi (Università di Roma Tre)
FILOSOFIA E COMPOSIZIONE: ROUSSEAU – NIETZSCHE – ADORNO
Filosofia e composizione: i tre pensatori esercitatisi nell’arte della composizione. J.-J. Rousseau ed il ‘melologo’. F. Nietzsche: il ‘Frammento in sé’ (un brano pianistico molto sofisticato) e l’archetipo del frammento. - Th. W. Adorno, il “compositore dialettico”. La ‘Dialettica negativa’ come espressione della dialettica del contrappunto.

17-20 ottobre 2006
Alberto Postigliola (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale»)
LA NATURA DELL’UOMO NEL PENSIERO OCCIDENTALE
La dignitas dell’uomo di Pico. - Power e uneasiness in Locke. - Il genre humain di Diderot e l’art perfectionné di Rousseau. - Natura e artificio in Gramsci.

23-27 ottobre 2006
Armando Savignano (Università di Trieste)
L’ESILIO COME COSTANTE E COME CATEGORIA NEL PENSIERO ISPANOAMERICANO
L’esilio filosofico del 1936 -’39. - L’esilio interiore. - I trans-terrati: J. Gaos. - L’esilio come categoria metafisica: M. Zambrano. - L’esilio e la riscoperta dell’America. - Valutazioni critiche.

23-27 ottobre 2006
Ernst Nolte (Università di Berlino)
JOHN STUART MILL E ALEXIS DE TOCQUEVILLE
On Liberty. - Utilitarianism. - De la démocratie en Amérique.

6-9 novembre 2006
Marcel Hénaff (Università della California, San Diego), Domenico Jervolino (Università degli Studi di Napoli «Federico II»)
ANTROPOLOGIA DEL DONO E RICONOSCIMENTO
Dono e reciprocità. - Ricoeur, Derrida, Levinas. - Ricoeur tra lotta e riconoscimento: reciprocità e mutualità. - Una risposta a Ricoeur: il dono delle lingue e la traduzione.

13-16 novembre 2006
Aldo Trione (Università degli Studi di Napoli «Federico II»)
MISTICA IMPURA
Oltre il linguaggio. Preghiera e poesia in Ildegarda di Bingen. - La poetica barocca di Teresa d’Avila. - Giovanni della Croce. La luce trascendente. Eckhart e l’ontologia del nulla. -Uscita dal mondo.

20-23 novembre 2006
Geminello Preterossi (Università di Salerno)
LA POLITICA TRA DIRITTO E DESTINO
Hobbes o della sopravvivenza. - Hegel o del riconoscimento. - Kant o dell’umanità. - Habermas o della giuridificazione.

20-24 novembre 2006
Dietrich von Engelhardt (Università di Lubecca)
ETICA MEDICA
Storia e strutture dell’etica medica. - Problemi etici all’inizio della vita. - Eutanasia fra terminare la vita e assistere il morente. - La
figura e l’opera di Samuel Hahnemann.

27 novembre - 1° dicembre 2006
Maurizio Viroli (Università di Princeton)
LA RELIGIONE DELLA LIBERTÀ
La nascita della religione della libertà nel '400. - Riforma e libertà politica. - La religione della libertà degli americani. - Risorgimento e religione. - La nascita della religione della libertà nel '900 (Gobetti, Omodeo, Croce).

27 novembre - 1° dicembre 2006
Aldo Giorgio Gargani (Università di Pisa)
LINGUAGGIO E PRASSI. PERCORSI E STRATEGIE DELLA FILOSOFIA ANALITICA
«The linguistic turn»: la ricerca di un linguaggio ideale. Dal Tractatus logico-philosophicus al Circolo di Vienna: Carnap, Schlick e Neurath. - Logica e etica nell’opera di Wittgenstein. I recenti studi di S. Mulhall, G. Baker, C. Diamond e J. Conant - Il neo-pragmatismo americano: contingenza, ironia e solidarietà nell’opera di Richard Rorty.

4-6 dicembre 2006
Livio Rossetti (Università di Perugia)
ANTICHI LIBRI DI FILOSOFIA
I trattati Peri Physeos. - Zenone e i sofisti: il gusto della provocazione intellettuale. - L’invenzione del dialogo socratico.

4-7 dicembre 2006
Gheorghe Stoica (Università di Bucarest)
MACHIAVELLI E GUICCIARDINI, PREDECESSORI DELLE TEORIE DELL’ELITISMO MODERNO. I NEOMACHIAVELLIANI
Machiavelli e Guicciardini, all’origine del pensiero politico moderno. - Guicciardini e il problema delle élites. - Mosca e Pareto: teorici delle “classi politiche”. - Michels e Ferrero: “legge di ferro delle oligarchie” e legittimità.

11-14 dicembre 2006
Bruno Moroncini (Università di Salerno)
IL DISCORSO E LA CENERE. IL COMPITO DELLA FILOSOFIA DOPO AUSCHWITZ
La scrittura e la voce: Robert Antelme e Marguerite Duras. - La fine dei metaracconti e il dissidio: Jean-François Lyotard. - L’elogio della cenere e la responsabilità filosofica: Jacques Derrida. - La scrittura del disastro: Maurice Blanchot.

3-5 gennaio 2007
Massimiliano Biscuso (Università di Roma «La Sapienza»)
HEGEL E LA MEDICINA
La critica alla craniologia di F. J. Gall. - La saggezza degli animali: l’assimilazione. - Il concetto di malattia e la malattia mentale.

8-11 gennaio 2007
Fiorinda Li Vigni (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)
SULL’IDEA DI DEMOCRAZIA
L’idea di democrazia in Grecia: dal mito di Protagora all’Epitafio di Pericle. - La rinascita della democrazia in epoca moderna: dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo all’egualitarismo radicale. - Democrazia e sovranità: il confronto Rousseau-Hegel. - Democrazia ed eguaglianza: da Tocqueville a Marx.

8-12 gennaio 2007
Vincenzo Vitiello (Università di Salerno)
RIPENSARE IL CRISTIANESIMO
Alle origini dell’Europa: Deserto. - Ethos Abbandono. - Il cristianesimo paolino di Hegel. - “Viene l’ora ed è adesso”: tempo e istante in Kierkegaard. - Nietzsche contra Paolo. - Cristianesimo e nichilismo.

15-18 gennaio 2007
Alberto Gajano (Università di Roma Tre)
AGIRE E FARE NEL CARMIDE DI PLATONE
La discussione della distinzione fra agire e fare, praxis e poiesis, e gli intenti del dialogo. - Il confronto fra Socrate e Crizia sul carattere onorevole dell’agire e disonorevole del fare. - La definizione della saggezza e il motto delfico “conosci te stesso”. - Sguardo conclusivo su una scienza del bene e del male come soluzione delle difficoltà politiche ed etiche e ruolo problematico delle tecniche.

15-18 gennaio 2007
Aldo Masullo (Università degli Studi di Napoli «Federico II»)
LA “REGOLA AUREA” TRA SUGGESTIONE SAPIENZIALE E CRITICA FILOSOFICA: LA SIMMETRIA QUASI-GIURIDICA DELLA MORALE E LA DISSIMMETRIA QUASI-ETICA DELL’AMORE. L’ULTRAMODERNO TRA RELATIVITÀ DELL’ASSOLUTO E ASSOLUTEZZA DEL RELATIVO
, La “regola aurea” come traccia etica nelle morali. - La “regola aurea” nella secolarizzazione “critica”. - I fondamentalismi e il rifiuto “critico” del fondamento. - L’originaria eticità della ragione e la relazionalità come “fondamento” inespresso della “regola aurea”.

22-26 gennaio 2007
Enrico Nuzzo (Università di Salerno)
SCRITTURE DEL SOGGETTO NELLA CULTURA MERIDIONALE
Scritture del soggetto nella cultura occidentale: problemi teorici e storiografici. - Scritture del soggetto nella cultura classica e moderna. - Rappresentazioni e scritture del soggetto nella cultura meridionale: Leonardo Di Capua e Paolo Mattia Doria. - Giambattista Vico. - Benedetto Croce.

29 gennaio - 1 febbraio 2007
Girolamo Cotroneo (Università di Messina)
IL PROBLEMA DELLA TOLLERANZA NELLA CULTURA EUROPEA
Un concetto ambiguo. - La tolleranza, origine e simbolo della “modernità”. - La tolleranza al tempo delle ideologie. - Oltre la tolleranza.

29 gennaio - 2 febbraio 2007
Adriano Fabris (Università di Pisa)
NICHILISMO DEL SENSO: PENSIERO FILOSOFICO ED ESPERIENZA CRISTIANA
La situazione del pensare oggi. - L’indifferenza e il problema del senso. - Metafisica del virtuale. - Il senso declinato al plurale. - Lineamenti di un’ontologia trinitaria.

5-9 febbraio 2007
Gian Franco Frigo (Università di Padova)
IL PENSIERO DELLA NATURA TRA KANT E HEGEL
Il superamento dell’eredità cartesiana e della historia naturalis: la natura come momento dell’autocomprensione dell’uomo moderno a livello politico, estetico, scientifico. - Naturwissenschaft, Metamorphose, Naturästhetik: Kielmeyer, Blumenbach, Kant, Goethe, Novalis - La Natura come “spirito visibile”: F.W.J. Schelling e la Romantik - La natura come “l’esser-altro dello spirito”: G.F.W. Hegel - Riprese contemporanee della concezione idealistico-romantica della natura.

12-15 febbraio 2007
Michele Cataudella (Università di Salerno)
LA LETTERATURA LIBERTINA IN ITALIA (SECOLI XVII E XVIII)
I caratteri del libertinismo e la fortuna del movimento di pensiero: una possibile definizione naturalistica del mondo antico. - Cremonini o il punto centrale dei libertini italiani. Distanze dal popolare. - Il primo Leopardi. Pierre Charron. - L’Accademia degli “Incogniti” a Venezia.

12-16 febbraio 2007
Romeo De Maio (Università di Napoli «Federico II»)
LA RICERCA DELLA VERITÀ NEL RINASCIMENTO
Verità e filologia. La“Magna azione” dell’esperienza. - Dante e la conoscenza virtuosa. Ricerca all’interno del dogma. - Ragione, scienza e fede secondo Leonardo. - Ragione, profezia e rivelazione secondo Michelangelo. - Controriforma e verità senza ricerca.

19-22 febbraio 2007
Francesco Tomatis (Università di Salerno)
ERMENEUTICA E VERITÀ
Verità e tempo. - Verità e interpretazione. - Verità e libertà. - Verità e dialogo.

19-23 febbraio 2007
Guido Oldrini (Università di Bologna)
GYÖRGY LUKÁCS E I PROBLEMI DEL MARXISMO DEL NOVECENTO
Antimarxismo, premarxismo e protomarxismo nel giovane Lukács. - Il marxismo della maturità di Lukács. - Lukács critico e storico della letteratura. - Principi della grande Estetica (suo sostrato ontologico, suoi rapporti con l’estetica di Hegel). - Alle radici dell’impianto dell’Ontologia.

5-8 marzo 2007
Tiziano Dorandi (Centre Nationale Recerche Scientifique)
MOMENTI DELLA TRADIZIONE BIOGRAFICA E DOSSOGRAFICA DEL PRIMO PERIPATO
Teofrasto e l’organizzazione del Peripato dopo Aristotele. - Eudemo di Rodi ‘editore’ di Aristotele? - Scrisse Eraclide Pontico un trattato Sul governo e uno Sui poemi? - L’opera Sul sonno di Clearco di Soli.

5-9 marzo 2007
Eugenio Canone (Istituto del Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR)
‘CONOSCERE PRIMA DI COMBATTERE’: GIORDANO BRUNO COMMENTATORE E INNOVATORE. INTRODUZIONE A SEI TESTI BRUNIANI POCO NOTI
Figuratio Aristotelici Physici auditus -Camoeracensis acrotismus. - De progressu et lampade venatoria logicorum. - Artificium perorandi. - Articuli adversus mathematicos. - Summa terminorum metaphysicorum.

12-15 marzo 2007
Nikolao Merker (Università di Roma «La Sapienza»)
LA FILOSOFIA DEL COLONIALISMO
I primordi. - La dottrina della civilizzazione. - Le teorie dell’assimilazione. - I risultati della filosofia coloniale.

19-22 marzo 2007
Riccardo Pozzo (Università di Verona)
LA GENESI DELLA SOGGETTIVITÀ NEL RINASCIMENTO
L’umanesimo. - Il ramismo. - L’aristotelismo puro. - Dal semiramismo all’idealismo.

26-30 marzo 2007
André Jacob (Université de Paris -Nanterre)
UNE ÈRE NON-CARTESIENNE
Fallait-il partir de Descartes? Pourquoi dire non? - Les ressorts épistemologiques du non-cartesien - Son émergence écologique et éthique Un accord souffle de la modernité? Vers une sinergie anthropologique - Du cogito à l’instant fondateur.

2-5 aprile 2007
Giuseppe Orsi (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)
POPOLO, NAZIONE E POETA VATE
Il Risorgimento in Carducci. - Il post-Risorgimento in Carducci.  La Resistenza in Pier Paolo Pasolini. - La post-Resistenza in Pier Paolo Pasolini.

2-6 aprile 2007
Carlo Vinti (Università di Perugia)
FORME DEL SOGGETTO FILOSOFICO MODERNO
Descartes (Meditazioni metafisiche. Seconda Meditazione) e i suoi critici. - Locke (Saggio sull’intelligenza umana, libro II, capitoli 1 e 27) e Leibniz (Nuovi saggi sull’intelletto umano, libro II, capitolo 27). - Berkeley (I principi della conoscenza umana, Parte I, §§ 1-33) e Hume (Trattato sulla natura umana, Parti I e II, Sezioni 5-6, Appendice). - Kant (Critica della ragion pura. Analitica trascendentale §§ 15-27, Dialettica trascendentale, Libro II, Capitolo 1 Dei paralogismi della ragion pura) La riflessione contemporanea e il soggetto filosofico moderno: confutazioni e riprese.

11-13 aprile 2007
Aniello Montano (Università di Salerno)
CROCE LETTORE DI FILOSOFIA E LETTERATURA
Croce lettore di Giambattista Vico. - Croce lettore “amoroso” di Francesco De Sanctis. - De Sanctis e Croce sul “comico”.

11-13 aprile 2007
Ernesto Paolozzi (Università degli Studi di Napoli «Suor Orsola Benincasa»)
CROCE FILOSOFO DELLA COMPLESSITÀ
La questione delle scienze in Croce. - Lo storicismo come filosofia della complessità. - Scienza e libertà.

16-19 aprile 2007
Marino Niola (Università degli Studi di Napoli «Suor Orsola Benincasa»)
ANATOMIA DI UN MITO. DON GIOVANNI E L’IMMAGINARIO MEDITERRANEO
Anime erranti. - Il diavolo in corpo. - L’importanza di chiamarsi Giovanni. - Napoli-Siviglia e ritorno.

16-19 aprile 2007
Boghos Levon Zekiyan (Università di Venezia «Ca’ Foscari»)
IDENTITÀ E DIALOGO. L’APERTURA NELLA NORMA
I concetti di dialogo, identità, norma, apertura, coerenza, integralismo, fondamentalismo. - Alcuni esempi storici di rapporti tra diversi etnicamente e/o religiosamente: un tentativo di tipologizzazione. - La verifica dei concetti analizzati a partire dagli sviluppi storici: tentativo di proposta di un modello. - L’applicazione del modello su un piano allargato. Principi di fondo e contingenze storiche.

18-20 aprile 2007
Romano Luperini (Università di Siena)
L’INCONTRO E LA TRAMA. FORME DEL CONTENUTO, DINAMICHE DELL’ALTERITÀ E NASCITA DI UNA NUOVA ANTROPOLOGIA NELLA NARRATIVA EUROPEA
Manzoni, Flaubert. - Verga, Proust. - Musil, Kafka.

23-27 aprile 2007
Paul Kottman (New School for Social Research, New York)
PER UNA POLITICA DELLA SCENA
Dal teatro alla teoria: Platone e Hobbes. - Il leviatano: unità figurale e limiti della rappresentazione. - Memoria, mimesis, tragedia: la scena prima della filosofia. - Per una politica della scena: Arendt e la filosofia del Novecento.

7-11 maggio 2007
Cesare Vasoli (Università di Firenze)
GIOVANNI PICO DELLA MIRANDOLA
Le origini e la formazione. - Pico e la Cabala. La ricerca dei testi e delle traduzioni. Raimondo da Moncada (Flavio Mitridate). - Pico e l’incontro con l’Umanesimo fiorentino e il platonismo ficiniano. Il soggiorno a Parigi. - La «pace dei filosofi», le theses e la condanna papale. - Gli ultimi scritti e la polemica antiastrologica.

14-18 maggio 2007
Imre Toth (Università di Rgensburg)
I PARADOSSI DI ZENONE NEL PARMENIDE DI PLATONE
La dicotomia e il cosiddetto Achille: critica dell’interpretazione classica. - La dicotomia: la sua interpretazione topologica e metrica e il discontinuo di Cantor. - Achille: l’aporia del piú giovane e del piú vecchio e il suo modello duale nel Parmenide di Platone. - L’interpretazione delle aporie di Zenone nel Parmenide di Platone. - Le aporie di Zenone e la loro collocazione nella fenomenologia dello spirito.

21-25 maggio 2007
Massimo Adinolfi (Università di Cassino)
SPINOZA. PER UN’ONTOLOGIA SENZA CONTRARI
Dell’inizio: idea vera data. - Dell’evento: substantia absoluta infinita. - Del possibile: ex sola necessitate. - Del negativo: praesentia veri. - Del fine: acquiescientia mentis.

22-25 maggio 2007
Maurizio Ferraris (Università di Torino)
DOCUMENTALITÀ. ONTOLOGIA DEGLI OGGETTI SOCIALI
Che cosa sono gli oggetti sociali? - Come si costruiscono? - Che cos’è un documento? - Come lo si gestisce in una società complessa? - Con quali tecnologie lo si distribuisce?

28 maggio - 1º giugno 2007
Enrica Lisciani-Petrini (Università di Salerno)
NATURA, MONDO, IMMAGINE
Merleau-Ponty: il concetto di natura. - Bergson: la materia e il virtuale. - Deleuze: movimento e immagine. - Spinoza: natura e potenza. - Per un’ontologia del presente.

4-8 giugno 2007
Salvatore Veca (Università di Pavia)
LE COSE DELLA VITA
Congetture. - L’esame filosofico. - Prove d’autoritratto. - Retaggi. - La filosofia come vocazione.

11-14 giugno 2007
Biagio de Giovanni (Cattedra Jean Monnet, Università degli Studi di Napoli «L’Orientale»)
LA NASCITA DELLA POLITICA MODERNA
Politica e grecità - Politica e nascita dello Stato - Politica e crisi dello Stato - Che cosa c’è oltre lo Stato?

11-14 giugno 2007
Lea Ritter Santini (Università di Münster)
TRANSLATIO DOMESTICA
Firenze, Roma e Napoli alla corte di Weimar -Erudizione e paideia - La piccola corte della Duchessa Anna Amalia a Napoli - Le avventure del dialetto napoletano.

11-15 giugno 2007
Marcelo Sánchez Sorondo (Pontificia Academia Scientiarum)
LA GIUSTIZIA: STORIA E ATTUALITÀ
La repubblica di Platone come partecipazione del bene. - La repubblica di Aristotele come equità. - La giustizia come madre e ordine delle virtú sociali in San Tommaso. - La libertà realizzata nelle istituzioni giuste secondo Hegel. - La riabilitazione della giustizia come fine e misura della vita sociale in Rawls, Ricoeur e Benedetto XVI.

18-20 giugno 2007
Umberto Curi (Università di Padova)
TERRORISMO, GUERRA INFINITA E NUOVO ORDINE INTERNAZIONALE
Alle radici del terrore. - Il tempo della guerra. - Oltre l'orizzonte della guerra infinita.

25-28 giugno 2007
James Conant (Università di Chicago)
VARIETIES OF SKEPTICISM
Cartesian versus Kantian Skepticism: A Preliminary Overview. - Cartesian versus Kantian Skepticism: Distinguished as Two Genres of Skepticism. - A case of Merely Apparent Agreement Two Cases of Merely Apparent Disagreement.

25-29 giugno 2007
Remo Bodei (Università della California, Los Angeles)
LA NASCITA DELL’INDIVIDUO MODERNO
Nel “retrobottega” dell’io: Montaigne e Descartes. - Crisi delle istituzioni e scissione tra interiorità ed esteriorità: atei e libertini. - La scoperta della caducità: tra Locke e Kant. - Il soggetto piramidale: Goethe e Hegel. - L’io componibile: da Simmel ai contemporanei.

2-6 luglio 2007
Domenico Losurdo (Università di Urbino)
UNIVERSALISMO E QUESTIONE NAZIONALE
L’universalismo della Rivoluzione francese e l’ideale della pace perpetua. - Dall’ideale della pace perpetua alle guerre di conquista napoleoniche: il bilancio di Hegel e quello di Marx ed Engels - Colonialismo e questione nazionale nel movimento socialista - Rivoluzione d’ottobre e ideale della pace perpetua - Il difficile processo di apprendimento della questione nazionale. Per un universalismo concreto.

9-13 luglio 2007
Alberto Burgio (Università di Bologna)
“MOTIVI PATOLOGICI” E “INTENZIONE MORALE”: KANT: TRA POLITICA E STORIA
Natura e storia. - Luoghi e logiche del mutamento. - Ragione e conflitto. - Sul “contratto originario”. - Autonomia e universalità.

Novembre 2007
Paolo Vinci (Università di Roma «La Sapienza»)
PROSPETTIVE FILOSOFICHE INTORNO AL TRAGICO
Hegel: il destino di Antigone. - Hölderlin: la morte di Empedocle. - Schelling: libertà e colpa. - Heidegger: polemos e violenza.

in data da stabilire
Giorgio Baratta (Università di Urbino)
UN NUOVO INTERNAZIONALISMO: ANTONIO GRAMSCI
“Apoliticismo del popolo italiano”: ingredienti e antidoti - “Esiste oggi la necessità di una unione europea?”. - L’Europa fuori dell’Europa: “quistione coloniale”. - “Le storie particolari vivono solo nel quadro della storia mondiale”.

in data da stabilire
Salvatore Natoli (Università di Milano «Bicocca»)
PROGRESSO E CATASTROFE. DIAGNOSI E INTERROGATIVI SULLA FINE DELLA MODERNITÀ
Epoche e vite: il sentimento del tempo. - La secolarizzazione dell’escaton e le filosofie del progresso. - Il dominio della contingenza nell’età del rischio.

 

 

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