ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

home

AI RESPONSABILI DEL GOVERNO CIVILE DI OGNI NAZIONE

«Nonostante sia da tutti riconosciuta l'indifferibilità di un confronto razionale delle esperienze culturali del mondo, l'incontro tra le diverse civiltà è stato ed è segnato da un appiattimento dei costumi e delle forme espressive, oppure dalla perdita della memoria storica: piuttosto che le rispettive virtù, ciascuna civiltà scambia con le altre i difetti, gli aspetti deteriori [...]».
Il testo dell'Appello per la Filosofia e dell'Appello per la Ricerca Umanistica che l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ha rivolto "ai responsabili del governo civile di ogni nazione". L'adesione del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Samuel R. Insanally ed il sostegno di Paul Oskar Kristeller.

 

PER LA SALVEZZA DELLE CITTÀ DI TUTTO IL MONDO

Appello al Sindaco di Roma perché riprenda l’iniziativa di un convegno dei Sindaci di tutte le capitali del mondo in Roma. "Le città hanno una vita propria: hanno un loro proprio essere misterioso e profondo: hanno un loro volto: hanno, per così dire, una loro anima ed un loro destino: non sono cumuli occasionali di pietra: sono misteriose abitazioni di uomini e più ancora, in certo modo, misteriose abitazioni di Dio: Gloria Domini in te videbitur. [...] Ognuna di queste città non è un museo ove si accolgono le reliquie, anche preziose, del passato; è una luce ed una bellezza destinata ad illuminare le strutture essenziali della storia e della civiltà dell’avvenire. Le città non possono essere destinate alla morte: una morte, peraltro, che provocherebbe la morte della civiltà intiera".
Dal discorso tenuto dal prof. Giorgio La Pira al Convegno dei Sindaci delle capitali di tutto il mondo.
(Firenze, 2 ottobre 1955)