IISF – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Via Monte di Dio 14 – 80132 Napoli

Scuola del Salento

In collaborazione con l’Associazione Dialettica&Filosofia (Lecce), il Comune di Racale (Lecce), con il patrocinio dell’Unisalento

Racale (Lecce)

19-21 luglio 2021

Auditorium della biblioteca comunale

RICONOSCIMENTO, CONFLITTO, INTERSOGGETTIVITÀ ATTUALITÀ DI UN PARADIGMA FILOSOFICO                                    

Hegel ha valorizzato il paradigma filosofico del riconoscimento, il quale affonda le sue radici nella modernità, quando gli individui rivendicano il diritto a essere riconosciuti liberi. La libertà tuttavia porta con sé conflitti tra individui e contro le tradizioni, al fine di instaurare un sempre più ampio diritto ad essere liberi. Il riconoscimento attiene però anche alla sfera della vita interiore, infrasoggettiva e intersoggettiva. Appare dunque un principio di spiegazione fondante la vita e la formazione del soggetto umano, un soggetto sempre a rischio di possibili fallimenti. L’intrinseca dialetticità rende tale paradigma attuale e attualizzabile, in una società globale come la nostra, che da una parte espande senza limiti la possibilità data agli individui di tessere relazioni intersoggettive universali; dall’altra però deprime e impoverisce la ricchezza e la complessità della vita individuale, sia sul fronte dell’affettività realmente vissuta, sia sul fronte cognitivo.Il tema sarà dunque affrontato, oltre che in Hegel, in alcuni importanti pensatori del Novecento, come Husserl, Sartre e Habermas. La tavola rotonda, che prende le mosse da una recentissima ricostruzione del tema da parte di Honneth, permetterà di fare il punto sulla ricerca contemporanea.

L'UF è rivolta ai docenti di ogni ordine di studi e mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza. 

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate su un tema classico della filosofia contemporanea, spendibili nella progettazione di classe e disciplinare.