Filosofie e tecnologie digitali

3-5 e 24-25 maggio 2021 | ore 16

lunedì 3
Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino)
La rivoluzione digitale 

martedì 4
Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino)
Lo scenario attuale

mercoledì 5
Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino)
Futuri possibili

lunedì 24
Pietro Montani (Sapienza Università di Roma, Vilnius University)
Esprimersi in digitale (primo incontro)

Martedì 25
Pietro Montani (Sapienza Università di Roma, Vilnius University)
Esprimersi in digitale (secondo incontro)

Il terzo Seminario del Progetto Il proprio tempo appreso nel pensiero. Percorsi didattici per l’insegnamento della Filosofia del XX e del XXI secolo è dedicato ai problemi filosofici suscitati dall’attuale enorme sviluppo e diffusione delle tecnologie digitali. La storia delle tecnologie digitali inizia durante la Seconda guerra mondiale, ma è solo negli ultimi anni del secolo scorso che si inizia a diffondere la consapevolezza che il digitale è una tecnologia trasversale, ovvero, una di quelle rare tecnologie che toccano – e in molti casi trasformano – attività ed esperienze umane anche molto lontane tra loro. Capire questa grande trasformazione identificandone il perimetro, gli snodi in termini di potere e le effettive potenzialità è un esercizio necessario non solo per comprendere il nostro tempo, ma anche per immaginare futuri possibili e future forme di apprendimento e di espressione.

 

L’UF, rivolta ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza.

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate su temi di Filosofia contemporanea, spendibili nella progettazione di classe.

L’UF è rivolta al massimo a 40 docenti.

La frequenza si svolgerà on line in modalità asincrona sulla classe virtuale Moodle.