l seminario analizza le trasformazioni dei cosiddetti “poteri neutri”: se essi originariamente svolgevano una funzione ausiliaria rispetto ai poteri costituiti, facilitandone i rapporti e orientandone le prassi nei momenti di stallo o incertezza, nel processo di trasformazione delle democrazie costituzionali essi assumono un peso sempre maggiore (in prima istanza, la magistratura), a fronte di un crescente indebolimento dei “tradizionali” poteri politici.

L'UF è rivolta ai docenti di ogni ordine di studi e mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza.

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate sull’applicazione di temi di Filosofia, spendibili nella progettazione di classe e interdisciplinare di Educazione civica.

L’UF è rivolta a 50 docenti. Le lezioni, che si svolgono dal 25 al 28 ottobre 2021, saranno seguite dal docente in modalità sincrona su piattaforma Zoom, attraverso la quale sarà anche accertata la frequenza. Il laboratorio didattico si svolgerà l’11 novembre 2021 in modalità sincrona su piattaforma Zoom.