Il corso di formazione docenti si svolgerà in modalità online. Durante il corso di formazione i docenti acquisiranno approfondimenti e aggiornamenti su contenuti e metodologie fondamentali per l’insegnamento della filosofia attraverso le lezioni di noti accademici. I laboratori saranno curati dai componenti del Coordinamento scientifico e saranno finalizzati alla progettazione di classe attraverso le più recenti metodologie didattiche, allo scambio di esperienze, alla produzione del lavoro finale. I corsisti saranno divisi in gruppi di lavoro e ciascun gruppo sarà invitato a elaborare una unità d’apprendimento sul testo filosofico da consegnare come prodotto finale del corso.  testi di riferimento del corso saranno la normativa vigente e il Documento elaborato dal Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia del MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza.

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Il “Premio filosofico Giambattista Vico” è attivo da 13 anni. Dal 2021 in linea con l’inserimento dell’insegnamento dell’Educazione civica il Premio ha inteso coniugare il tradizionale impegno vichiano con un intervento didattico e metodologico volto alla stesura del “Curriculo di Educazione Civica”. L’obiettivo è l’integrazione del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D. Lgs. 226/2005), riferito all’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

L’UF è rivolta a 50 docenti-

La frequenza si svolgerà in presenza presso le sedi dell’Università degli studi di Napoli


L’introduzione delle tecnologie intelligenti ha completamente ridefinito le nostre relazioni sociali, rimodulando ad esempio il significato dei concetti di amicizia e di cura. Alla base di tale rimodulazione c’è la nuova esperienza condivisa del tempo e dello spazio – si potrebbe anche dire dello “spazio-tempo” – che emerge dal fondo delle connessioni social: essa innerva il tessuto della nostra quotidianità, ne riempie i luoghi reali e virtuali, scandisce le storie degli individui, che sono legati in una totalità organica in cui la prossimità e la distanza spaziale hanno perso significato e il presente ha assorbito le dimensioni del passato e del futuro. Il “luogo” in cui si danno le nuove relazioni sociali sembra poter fare a meno dei corpi vissuti, delle loro potenzialità e dei loro limiti. 

La Scuola estiva del Salento intende riflettere su tale inedito scenario, mettendo a fuoco in particolare le trasformazioni di quelle relazioni sociali di fondamentale importanza quali sono l’amicizia e la cura, che si sono costruite invece su esperienze dello spazio e del tempo scandite dalla dialettica “prossimità-distanza” e “presenza-assenza”, e che sembrano inimmaginabili se private della dimensione corporea.

L'UF è rivolta ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), e mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza.

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate, spendibili nella progettazione di classe e disciplinare, sullo scenario sopra descritto, avvalendosi dei risultati delle scienze umane, della psicologia, delle neuroscienze e della filosofia contemporanee, senza trascurare le conseguenze etico-politiche e sociologiche.

Link per le iscrizioni sulla piattaforma SOFIA del MIM
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