Slide2

Noi non abbiamo scoperto l’equivalente di Dio, una Filosofia completa, grandiosa, con la forza trascinante di una grande Religione. Gli uomini non avendo ricevuto veri stimoli, non credono più a niente: vivono in un lago immoto, con abitudini indotte, ripetitive, una vita materiale senza scopi profondi.
Gerardo Marotta

L’anno accademico 2021-2022 è dedicato alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ragazzi di tutto il mondo e alle migliori sentinelle dell’Acropoli della loro anima: le Maestre e i Maestri dell’Asilo e della Scuola.

images/multiverso.jpg
Costellazioni
COSTELLAZIONI
La collana “Costellazioni” è volta a valorizzare il contributo dei giovani borsisti alle attività dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. I singoli progetti, articolati secondo temi proposti in seminari e laboratori tenuti nel corso dell'anno accademico in Istituto, vagliati e sottoposti a revisione dalla Direzione scientifica, sono inscritti in un complessivo percorso di formazione che ha come obiettivo primario la creazione di spazi condivisi di riflessione.
5x1000.jpeg
Shadow
...
Calendario delle attività

Il programma 2023-2024 in PDF

...
Bandi

Borse di studio per formazione, ricerca e progetti

...
Formazione docenti

Corsi, modalità di iscrizione e accesso

...
Borsisti

Formazione, ricerca e progetti

...
Lezioni dell'IISF

Indice per autori e per temi di audio e video

...
Pinakes. Ritratti dall'archivio storico

I grandi protagonisti della vita dell'IISF

...
Mappe. Un mondo di parole

I video-lemmi dell'IISF

...
Multiverso | letture

Rubrica di video-recensioni e interviste

 
 

L'Istituto

 
 

Palazzo Serra di Cassano

 
 

Emeroteca

 
 
 

Pubblicazioni dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press

Il

Il "rimosso" nell'operazione filosofica

Il pensiero di Sarah Kofman
A cura di Stefania Tarantino

Leggi tutto
Desmos, syndesmos, vinculum, nexus

Desmos, syndesmos, vinculum, nexus

Forme e crisi del legame tra antico e moderno
A cura di Giulio Gisondi

Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Ha conseguito nel 2007 la maturità linguistica e, il 10/07/2015, la Laurea Triennale in Filosofia con votazione di 108/110. La tesi in Filosofia Morale dal titolo Sentire e pensare la divinità. Un percorso con Yorck, Schleiermacher, Fichte, Schelling, Braniss, relatore Prof. Marco Ivaldo, è stata pubblicata sotto forma di estratto per la casa editrice Limina Mentis. Con lo stesso editore ha pubblicato nel 2016 il saggio Il concetto di Dio per ebrei e cristiani. L’11/11/2020 ha ottenuto la Laurea Magistrale cum laude in Scienze Filosofiche, discutendo la tesi L’homo moralis. Giobbe e la sua funzione nell’etica di Kant, una ricerca inedita condotta nell’ambito della Storia della Storiografia Filosofica, relatore Prof. Fabrizio Lomonaco.  Dal lavoro è stato ricavato un estratto che verrà pubblicato nell’edizione 2021 di Logos, per la casa editrice Diogene.

Partecipazioni:

Echi del mondo antico

(gennaio-aprile 2021)

ULTIMI VIDEO

TESTIMONIANZE

Joomla Module OT Testimonial powered by OmegaTheme.com