Slide2

Noi non abbiamo scoperto l’equivalente di Dio, una Filosofia completa, grandiosa, con la forza trascinante di una grande Religione. Gli uomini non avendo ricevuto veri stimoli, non credono più a niente: vivono in un lago immoto, con abitudini indotte, ripetitive, una vita materiale senza scopi profondi.
Gerardo Marotta

L’anno accademico 2021-2022 è dedicato alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ragazzi di tutto il mondo e alle migliori sentinelle dell’Acropoli della loro anima: le Maestre e i Maestri dell’Asilo e della Scuola.

images/multiverso.jpg
Costellazioni
COSTELLAZIONI
La collana “Costellazioni” è volta a valorizzare il contributo dei giovani borsisti alle attività dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. I singoli progetti, articolati secondo temi proposti in seminari e laboratori tenuti nel corso dell'anno accademico in Istituto, vagliati e sottoposti a revisione dalla Direzione scientifica, sono inscritti in un complessivo percorso di formazione che ha come obiettivo primario la creazione di spazi condivisi di riflessione.
5x1000.jpeg
Shadow
...
Calendario delle attività

Il programma 2023-2024 in PDF

...
Bandi

Borse di studio per formazione, ricerca e progetti

...
Formazione docenti

Corsi, modalità di iscrizione e accesso

...
Borsisti

Formazione, ricerca e progetti

...
Lezioni dell'IISF

Indice per autori e per temi di audio e video

...
Pinakes. Ritratti dall'archivio storico

I grandi protagonisti della vita dell'IISF

...
Mappe. Un mondo di parole

I video-lemmi dell'IISF

...
Multiverso | letture

Rubrica di video-recensioni e interviste

 
 

L'Istituto

 
 

Palazzo Serra di Cassano

 
 

Emeroteca

 
 
 

Pubblicazioni dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press

Havelock - Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone

Recensione di Francesco Aronadio e di Lorenzo Giovannetti al volume di Eric A. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone

 

Il libro:
Eric A. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone 
Laterza, Roma-Bari 2019.
Brossura, XIV – 350 pp.
ISBN 885813494X

Eric. A. Havelock (1903-1988), filologo classico inglese naturalizzato americano, ha insegnato latino e greco presso l'Università di Harvard (1947-63 e ha presieduto il dipartimento di studi classici alla Yale University fino al 1971. È stato uno dei protagonisti degli studi sull'oralità e sulla civiltà della scrittura, in particolare con il testo Preface to Plato (1963), tradotto in italiano con il titolo Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone (1973), di cui si discute qui la recente riedizione. Si segnalano fra le altre opere: Lyric Genius of Catullus Blackwell, Oxford 1939), The Liberal Temper in Greek Politics (Yale University Press, New Haven 1957), The Greek Concept of Justice: From its Shadow in Homer to its Substance in Plato, Harvard University Press, Cambridge 1978), The Literate Revolution in Greece and its Cultural Consequences (Princeton University Press, Princeton 1981); The Muse Learns to Write: Reflections on Orality and Literacy from Antiquity to the Present, (Yale University Press, New Haven 1986).

 

Francesco Aronadio insegna Storia della filosofia antica e Storia della filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. È autore di numerosi articoli sulla filosofia antica e su alcune figure del pensiero contemporaneo; ha curato le edizioni di Platone. Cratilo, Roma-Bari 1996, e di Platone. Dialoghi spuri, Torino 2008. Fra le sue monografie: Procedure e verità in Platone, Napoli 2002, e L’aisthesis e le strategie argomentative di Platone nel Teeteto, Napoli 2016.

Links

Lorenzo Giovannetti ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università Roma Tre. Ha inoltre ottenuto la European PhD Label per la collaborazione con la University of Sussex. È stato borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nel. È cultore della materia in Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È autore e curatore di articoli e volumi in Italiano e in Inglese. Fa parte del comitato editoriale della collana Deloma (Bibliopolis) dedicata allo studio lessicologico dei testi antichi di cui ha curato il primo volume. La sua tesi di dottorato, dal titolo: Eidos and Dynamis. The Intertwinement of Being and Logos in Plato’s Thought è stata nominata nell’ambito della seconda edizione del Conrado Eggers Lan Prize per la miglior tesi di dottorato su Platone bandito dalla International Plato Society e sarà pubblicata sulla collana della società.

Links

Letto 2692 volte

ULTIMI VIDEO

TESTIMONIANZE

Joomla Module OT Testimonial powered by OmegaTheme.com