Archivio delle attività

Tutte le iniziative, ove non altrimenti specificato, si svolgono nella sede dell'Istituto e sono aperte al pubblico.

Immagini e immaginazione nel Cinquecento

23-24 aprile 2024

Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Laboratorio

Immagini e immaginazione nel Cinquecento

A cura di Laura Cesco-Frare (Università di Udine, IISF), Virginia Lauria (Sapienza Università di Roma, IISF), Ilaria Ottria (SNS Pisa, IISF)

 

Sulla scia del famoso passo del De anima aristotelico (432a), in cui si sottolinea come la conoscenza umana sia fondata sulle immagini, la natura e le potenzialità della facoltà immaginativa sono state al centro di numerose riflessioni. In particolare, dato il ruolo di mediazione tra le impressioni provenienti dall’esterno e il processo di rielaborazione di volta in volta effettuato, l’immaginazione è stata considerata tanto come semplice capacità di conservazione di immagini percepite, quanto come virtus combinatoria, in grado di creare immagini nuove a partire da quelle già note. Sin dal XV, ma soprattutto nel corso del XVI secolo, la tendenza ad analizzare separatamente i singoli aspetti dell’immaginazione lascia spazio a un approccio di più ampio respiro, in base a cui essa viene studiata come facoltà organica e unitaria finendo per investire una molteplicità di campi d’interesse, che costituiscono il cuore pulsante della cultura rinascimentale: filosofia, scienza, letteratura, arte, politica.

 

Martedì 23, ore 16

Immagini e arti della memoria

Andrea Torre (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Le arti della memoria fra teoria e prassi: alcune esemplificazioni fra XV e XVII secolo

 

Mercoledì 24, ore 10.30

Immagini e politica

Gaetano Lettieri (Sapienza Università di Roma)
Typos e fabula in Lutero

Mercoledì 24, ore 16

Emblemi, imprese

Guido Giglioni (Università di Macerata)
Pensare, descrivere e disegnare: la filosofia emblematica come arte dell'animazione da Alciato a Vico

Letto 115 volte

Cerca

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30