Archivio delle attività

Tutte le iniziative, ove non altrimenti specificato, si svolgono nella sede dell'Istituto e sono aperte al pubblico.

Venerdì 10 marzo 2023, ore 16

Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Università di Napoli Federico II 

Master di II Livello in Psicologia e Psiconeuroendocrinoimmunologia
Seminario interdisciplinare
Immunità, filosofia e scienza

Il seminario è aperto al pubblico. E' cortesemente richiesta la prenotazione.
La prenotazione va fatta alla Tutor del Master dott.ssa Barbara Agueli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RELATORI
Roberto Esposito
L'immunità tra biologia e politica

Francesco Bottaccioli
Il network immunitario e le sue relazioni con l’intero

DISCUSSANTS
Caterina Arcidiacono, Giuseppe Castaldo

Tradizionalmente i filosofi hanno largamente ignorato l’immunologia, considerata una materia biologica specialistica dedita allo studio della dimensione molecolare dei fenomeni vitali. Negli ultimi anni il rapporto tra filosofia e immunologia è diventato un epicentro consolidato di ricerca.
Nel continuo transito lessicale tra politica e biologia, questa, anziché la gabbia naturale della prima, può diventare un riferimento simbolico. Nulla come il nostro sistema immunitario mostra come si possa, e si debba, accogliere l’esterno dentro di sé, facendo del nostro organismo un continuo luogo di scambio e di passaggio tra dentro e fuori.
La ricerca scientifica contemporanea documenta la stretta interrelazione tra il sistema immunitario e gli altri grandi sistemi di regolazione fisiologica e tra questi e la dimensione psichica. Diviene oggi possibile prospettare un programma di ricerca che pensi il soggetto come un intero nel suo nesso costitutivo con la comunità.


Roberto Esposito, professore di Filosofia nel dottorato in filosofia della Scuola Normale Superiore, Pisa
Francesco Bottaccioli, professore di Psiconeuroendocrinoimmunologia nella formazione post-laurea delle Università di Napoli Federico II, Torino e L’ Aquila, fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia
Caterina Arcidiacono, professoressa di Psicologia sociale, Università di Napoli Federico II, vicepresidente Associazione Italiana Psicologia
Giuseppe Castaldo, professore di Medicina di Laboratorio, Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II, Responsabile del Laboratorio di ricerca
CEINGE-Biotecnologie avanzate



Letto 821 volte

Cerca

« Maggio 2023 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31