Archivio delle attività

Tutte le iniziative, ove non altrimenti specificato, si svolgono nella sede dell'Istituto e sono aperte al pubblico.

Luca Corti - La questione dell' “antropologia” nella filosofia classica tedesca: uomo, natura e spirito

4-5 marzo 2024

Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario


Luca Corti (Università di Padova)

La questione dell' “antropologia” nella filosofia classica tedesca: uomo, natura e spirito

A partire dalla metà del XVIII secolo, in Germania si registra un moltiplicarsi di studi e d’interesse legati ad una disciplina denominata “antropologia”. Il termine stesso (in sensi tra loro spesso distanti, e talora perfino opposti) ottiene una diffusione fino ad allora sconosciuta. Non solo filosofi come Kant, Herder e Hegel scrivono o si dedicano alla elaborazione di "antropologie", ma anche medici, fisiologi ed etnografi presentano le loro riflessioni sull’essere umano sotto il titolo “antropologia”. Il fenomeno ha una portata storica vasta: percorre tutto l’Illuminismo, prende particolare forza con la cosiddetta Spätaufklärung e giunge fino ad abbracciare il periodo romantico. Si tratta di un percorso niente affatto unitario, che coinvolge una molteplicità di personaggi e idee, tra loro spesso anche in aperta polemica. Tuttavia, seppur caratterizzata da una precisa polisemia e molteplicità di orientamenti, l’epoca classica tedesca costituisce una fase storica cruciale per lo sviluppo e la presa di coscienza di una disciplina denominata “antropologia”, termine che raccoglie vari tentativi di pensare l’essere umano nella sua costituzione naturale e spirituale.
Il ciclo di lezioni mette in luce varie tappe di questo percorso: partendo dalla fisiologia di Platner e passando per prospettiva pragmatica di Kant, fino a giungere a Hegel, indagherà i principali approcci all’essere umano e i problemi teorici sollevati da tali prospettive. 

 

Lunedì 4, ore 16
La questione dell'antropologia e il pensiero classico tedesco: una cartografia 

 

Martedì 5, ore 10.30
Kant e le spiegazioni fisiologiche: il ruolo della dimensione naturale nell’Antropologia dal punto di vista pragmatico

 

Martedì 5, ore 16
Hegel, l’Antropologia e il problema del naturalismo 

Letto 49 volte

Cerca

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30