Multiverso | letture

 

 

Progetto: Fiorinda Li Vigni

Coordinamento: Francesco Campana

Redazione: Alessia Araneo, Francesco Campana, Olimpia Malatesta, Lorenzo Pompeo

Social: Andrian Ivanes

Fraser - Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo?

Intervista di Anna Cavaliere e Olimpia Malatesta a Nancy Fraser, a proposito del volume Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo?

 

 

Il libro:
Nancy Fraser, Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo?
Castelvecchi, Roma 2020
Brossura, 49 p.
ISBN 978-88-32-82868-9


Nancy Fraser 
è Henry A and Louise Loeb Professor of Political and Social Science presso la New School for Social Research. Si occupa di teoria politica e sociale, di teoria femminista e del pensiero contemporaneo francese e tedesco. Vincitrice del premio Alfred Schutz 2010 dell’American Philosophical Association, nel 2008-2010 Fraser è stata titolare della Blaise Pascal International Research Chair dell’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Ha anche ricevuto borse di studio dallo Stanford Humanities Center, dal Bunting Institute, dall’ACLS, dallo Humanities Research Institute dell’Università della California-Irvine, dall’Institut für die Wissenschaften vom Menschen di Vienna, dal Wissenschaftskolleg zu Berlin e dall’American Academy di Berlino. Ha insegnato alla Northwestern University, alla Johann Wolfgang Goethe-Universität di Francoforte, all’Università di Parigi, all’Università di Groningen e all’Università delle Isole Baleari, Palma de Mallorca.
Tra le sue opere più note e tradotte in italiano: Fortune del femminismo. Dal capitalismo regolato dallo stato alla crisi neoliberalista (Ombre Corte 2014); Femminismo per il 99%. Un manifesto (Laterza 2019); Capitalismo. Una conversazione con Rahel Jaeggi (Meltemi 2019); con Axel Honneth, Redistribuzione o riconoscimento? Lotta di genere e disuguaglianze economiche (Meltemi 2020).

Letto 220 volte

Redazione