Multiverso | letture

 

 

Progetto: Fiorinda Li Vigni

Coordinamento: Francesco Campana

Redazione: Alessia Araneo, Francesco Campana, Olimpia Malatesta, Lorenzo Pompeo

Social: Andrian Ivanes

Ricciardi - Il potere temporaneo. Karl Marx e la politica come critica della società

Intervista di Iacopo Chiaravalli e Rolando Vitali (a cura di Olimpia Malatesta) a Maurizio Ricciardi, a proposito del volume Il potere temporaneo. Karl Marx e la politica come critica della società

 

 

Il libro:
Maurizio Ricciardi, Il potere temporaneo. Karl Marx e la politica come critica della società
Meltemi, Milano 2019
Brossura, 232 p.
ISBN 978-88-8353-938-1


Maurizio Ricciardi 
è professore di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna dove lavora alla costruzione di una teoria politica dei concetti sociali, indagando i nessi storico-concettuali tra le scienze sociali e il pensiero politico moderno e contemporaneo. Ha dedicato un’attenzione particolare alla nascita e alle trasformazioni del concetto di società e all’emersione di forme specifiche di potere sociale che ridefiniscono in continuazione le possibilità di azione del potere politico. Concentrandosi su questa dimensione sociale del politico moderno, ha indagato le trasformazioni di alcuni concetti politici fondamentali come popolo, classe, rivoluzione, capitalismo, costituzionalismo, democrazia, ideologia, diritti umani, individualismo e liberalismo. Grazie all’approfondimento dei contenuti fondamentali del progetto ordo- e neoliberale e della rilevanza teorica e pratica delle migrazioni contemporanee sta attualmente indagando la trasformazione dello Stato moderno in Stato globale, ovvero la costituzione di una forma di statualità adeguata alla configurazione della società-mondo contemporanea.
Ha dedicato studi specifici ad autori classici del pensiero sociale e politico come Ferdinand Tönnies, Niccolò Machiavelli, Emile Durkheim, Talcott Parsons, Niklas Luhmann, Pierre Bourdieu, Max Weber, Karl Marx. 

Letto 1415 volte

Redazione