Venturi aevi non immemor
Teatro della filosofia e delle arti
Rosario Diana, Fiorinda Li Vigni, Nera Prota, Rosalba Quindici
presentano

SCENE DEL RICONOSCIMENTO: MILTON, HEGEL, CAMUS

Noi non abbiamo scoperto l’equivalente di Dio, una Filosofia completa, grandiosa, con la forza trascinante di una grande Religione. Gli uomini non avendo ricevuto veri stimoli, non credono più a niente: vivono in un lago immoto, con abitudini indotte, ripetitive, una vita materiale senza scopi profondi.
Gerardo Marotta

Il Teatro della filosofia è stato pensato come uno spazio performativo, rispondente a un modo nuovo di concepire la comunicazione filosofica mirato a potenziare, attraverso le arti audiovisive, la collocazione pubblica dei saperi umanistici.

Shadow
Slider

L'Istituto è accreditato dal MIUR come Ente per la formazione

L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ente accreditato MIUR per la formazione docenti (Decreto n. R.0001106.19-07-2018), è presente sulla piattaforma SOFIA con quattro corsi di formazione:

- Ripensare lo Stato democratico (1° ottobre-20 dicembre 2018)
- Metamorfosi (11 ottobre – 20 dicembre 2018)
- Questione Europa (16 ottobre – 20 dicembre 2018)
- I greci nello specchio dei moderni (24 ottobre-21 dicembre 2018)

Gli incontri in presenza per i residenti a Napoli e provincia si terranno presso la sede dell'Istituto. Per i non residenti essi saranno attestati attraverso la partecipazione a una piattaforma online. I corsi, strutturati in unità formative di 25 ore, saranno riservati ciascuno a 40 docenti. L'iscrizione è gratuita.
I docenti interessati dovranno formalizzare l'iscrizione ai corsi di formazione attraverso la piattaforma SOFIA (http://www.istruzione.it/pdgf/). Per informazioni scrivere all'indirizzo formazione@iisf.it oppure rivolgersi alla segreteria (Antonella Ciccarelli, 081 7642652).

Bandi per borse di formazione

Per la partecipazione ai vari programmi, l'Istituto mette a disposizione delle borse di formazione.

Bandi per borse di ricerca

L’Istituto bandisce 14 borse di ricerca per l’anno 2019.

Programma dei seminari

Novembre 2018-dicembre 2019
(VERSIONE PDF)

Il teatro della filosofia

In collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Napoli e con l'Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno, CNR

Prossime attività

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Lunedì 17 e martedì 18 dicembre 2018, ore 16

Pubblicato in Seminari IISF

Cerca

« Dicembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

EMEROTECA E PUBBLICAZIONI

 
Catalogo dei periodici dell'IISF on-line

I periodici dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici sono presenti all’interno della banca dati online dell’ACNP, Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici, gestito dall’Università di Bologna e dal CNR. È possibile accedere alla consultazione delle testate possedute dall'Istituto attraverso la maschera personalizzata di ricerca (avvia la ricerca).
L’Istituto accoglie le richieste di riproduzione da parte degli studiosi, da indirizzare a biblioteca@iisf.it, nel rispetto della normativa vigente e limitatamente ai materiali posseduti in esclusiva in ambito cittadino. Gli studiosi possono consultare i documenti di proprio interesse presenti in catalogo nella sede dell’Istituto, nei giorni di lunedì dalle 10 alle 13, giovedì dalle 10 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17, venerdì dalle 10 alle 13, unicamente a seguito di prenotazione, inoltrando una richiesta dettagliata sempre all’indirizzo biblioteca@iisf.it.

 
Pubblicazioni dell'IISF

La Biblioteca Centrale del CNR e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici hanno recentemente firmato un’importante convenzione in materia di deposito legale. L’Accordo tra le due istituzioni ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione delle pubblicazioni scientifiche on line prodotte dall’Istituto attraverso l’incremento della loro visibilità nel repository "CNR SOLAR" (Scientific Open Access Literature Archive and Repository). Le pubblicazioni digitali depositate rappresentano solo una minima parte della vasta produzione intellettuale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, [vai al catalogo completo] che costituisce un patrimonio scientifico di grande rilevanza culturale in ambito nazionale e internazionale.

TESTIMONIANZE

Joomla Module OT Testimonial powered by OmegaTheme.com